Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport giovedì 19 luglio 2018 ore 16:50

Memorial Vitillo 2018, i vincitori

Foto di Samuele Ceccanti
Foto di Samuele Ceccanti

La squadra azzurra si è aggiudicata la 16esima edizione del torneo in ricordo di Walter. Oltre cinquecento persone presenti in due giorni



CALCINAIA — Centinaia di persone ogni serata, ragazzi, amici, appassionati di calcio, accorsi per assistere alle partite e alla finale della 16ª edizione del Memorial Walter Vitillo a Calcinaia.

Un’edizione davvero particolare sia perché conferma che 16 anni dopo la scomparsa di Walter il suo ricordo è ancora ben vivo nella mente di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, sia perché consacra questa manifestazione come una delle migliori vetrine sportive nel panorama paesano.

Tutte le partite si sono svolte sui due campi allestiti dall´organizzazione, curata come sempre in maniera inappuntabile da Massimiliano Salvoni, Samuele Zaina, Federico Panattoni, Daniele Ghelli e tanti, ma proprio tanti altri amici che hanno dato il loro contributo per la bella riuscita dell´evento, patrocinato e realizzato grazie anche al contributo del Comune di Calcinaia e di tantissimi sponsor paesani, nonchè sostenuto dall’Arci e dalla Polisportiva Gatto Verde.

La formula del torneo ha previsto come ormai da qualche anno a questa parte che i circa 80 calciatori fossero sorteggiati in 8 diverse squadre di amici senza divisioni di sorta. Per cui ragazzi più o meno giovani di differente estrazione e con esperienze diverse si sono ritrovati a giocare con la stessa maglia, messa a disposizione dell´organizzazione, con il logo del Memorial.

Il Memorial si è svolto nelle serate di Lunedì 16 e Martedì 17 Luglio presso il campo adiacente al Palazzetto dello Sport di Calcinaia con molti spettatori che si sono accomodati ai bordi dei campi di gioco o presso i tavolini allestiti vicini allo spazio ristoro.

Nella finalissima che ha contrapposto la squadra azzurra di Amici 4 a quella rossa di Amici 1 si respirava in maniera tangibile il desiderio di onorare, senza lesinare in agonismo la memoria di Walter. La finalissima ha visto primeggiare la squadra azzurra di Amici 4 dopo un’appassionante gara che ha tenuto gli spettatori sulle spine fino all’ultimo secondo.

Il bordo del campo è diventato successivamente teatro delle parole con gli organizzatori che hanno ribadito di fronte a calciatori e spettatori come il Memorial sia fatto da tanti ragazzi che offrono spontaneamente il loro contributo e come tutto sia orientato a ricordare Walter. Oltre a ringraziare gli sponsor, i ragazzi che hanno lavorato per la riuscita del torneo e l’Amministrazione Comunale per il prezioso contributo offerto, è stato posto l’accento sull’importanza del naturale ricambio generazionale che il Memorial ha registrato con il passare delle edizioni.Visibilmente soddisfatto per l’ottimo andamento della manifestazione anche il Vice Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Calcinaia ha ribadito l’importanza di questa manifestazione rimarcando come l’amministrazione offrirà sempre il suo sostegno ad iniziative sportive del genere.

Dopo la bellissima coppa regalata dalla famiglia Vitillo agli organizzatori del Memorial (che ogni anno sarà conservata dalla squadra vincitrice), è arrivato il momento della premiazione avvenuta in un clima davvero coinvolgente con una coppa riservata a ognuna delle formazioni. Ad aggiudicarsi il premio di miglior portiere è stato Simone Novelli della squadra azzurra, mentre quello del miglior giocatore è andato a Matteo Carli sempre della squadra azzurra. 

Quindi la consegna della targa ricordo a Kety e a Solange Vitillo, le due sorelle di Walter ed infine il nuovo trofeo alzato al cielo dal portierone Novelli e da tutti gli altri componenti della squadra azzurra, ovvero: Simone Novelli, Daniele Ranfagni, Nicola De Martino, Severino Tarantino, Luca Cavallini, Matteo De Martino, Federico Ferretti, Davide Del Carratore, Francesco Botrini e Matteo Carli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità