Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 03 novembre 2016 ore 16:15

Prima campanella nella scuola ecofriendly

I ragazzi della primaria entrano in classe lunedì 7 novembre. L'edificio è il primo in Italia a ottenere la certificazione 'Casa clima school'



CALCINAIA — I bambini delle scuole primarie di Fornacette entreranno nelle aule del nuovo edificio e si accomoderanno dietro il nuovo banco per iniziare le nuove lezioni. Sono sei i laboratori che alunni ed insegnanti avranno a disposizione per una migliore e più efficace didattica.

La nuova scuola di piazza Aldo Moro è balzata alle cronache nazionali per caratteristiche innovative e pressoché uniche nel suo genere come l’utilizzo del legno come materiale principe nella realizzazione delle strutture portanti. Una scelta che consentirà isolamento termico e acustico, ma anche un’ottima resistenza al fuoco.

La struttura, è bene ricordarlo, è resa ancor più ecofriendly dalla presenza di un impianto fotovoltaico che non solo contribuirà al fabbisogno energetico della scuola, ma, addirittura, potrebbe produrre energia da riutilizzare per altri scopi.

Non è un caso infatti che la nuova scuola di Fornacette sia stata la prima in Italia a guadagnarsi la prestigiosa certificazione Casa Clima School, che attesta un’alta efficienza energetica dell’edificio, un basso impatto ambientale e una riduzione dei costi per la climatizzazione interna. Anche la sicurezza rappresenta una dei fiori all’occhiello del nuovo istituto, che si presenta come una scuola altamente antisismica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità