Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA12°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità venerdì 20 dicembre 2019 ore 14:00

Cortometraggio sul Serra vince premio nazionale

Se lo sono aggiudicati gli studenti della Pertini di Fornacette, unica scuola primaria premiata per il concorso "Un patrimonio da salvare"



CALCINAIA — Sono solo tre le Scuole di tutta Italia che si aggiudicano questo premio (una per ogni grado di istruzione: primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado). Parliamo del concorso nazionale “Un patrimonio da salvare” promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur) e dalla Corte dei Conti per sensibilizzare gli studenti sulla corretta gestione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del nostro Paese.

La commissione prevista dal concorso dopo aver valutato tutti gli elaborati pervenuti ha conferito proprio alla Scuola Primaria Statale “Sandro Pertini” di Fornacette dell’Istituto Comprensivo M. L. King il primo premio assoluto per l’opera Il Gigante Buono - Monte Pisano.

Queste le motivazioni che hanno portato all’assegnazione di questo premio: “Il lavoro ripercorre la storia del devastante incendio del Monte Pisano che ha destato molta preoccupazione tra la cittadinanza. In particolare, gli alunni, attraverso il loro video-racconto hanno voluto trasmettere un messaggio di speranza e impegno civico, coerente con una cultura del rispetto per l’ambiente circostante, vero e proprio patrimonio nell’intera comunità. L’elaborato è accompagnato dai disegni realizzati dagli stessi alunni, che hanno brillantemente personificato il Monte Pisano, provando a descrivere le sue emozioni, nelle varie fasi dell’evento incendiario”.

Adesso il dirigente scolastico, le insegnanti e gli alunni della Scuola Primaria Pertini si preparano per il viaggio a Roma. I vincitori infatti saranno premiati nel corso di una cerimonia istituzionale che si svolgerà entro la fine dell’anno scolastico. Non solo ma la Corte dei Conti offrirà alla Scuola Pertini un premio economico da utilizzare in materiale o attività didattiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Cortometraggio della classe 3C per On Air Festival
Cortometraggio della classe 3B per On Air Festival
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nasi all'insù per il fenomeno che ha colorato il cielo di rosso e viola. Lo spettacolo è stato ben visibile anche in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità