QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi -3°10° 
Domani -3°6° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 07 dicembre 2016

Attualità sabato 06 febbraio 2016 ore 10:30

Profondo restyling in palestra

Proseguono gli interventi di ristrutturazione all’impianto sportivo di via Genova. Dopo i lavori interni, l’attenzione è rivolta alla parte esterna

CALCINAIA — “A rendere necessario un intervento alla palestra da parte dell’amministrazione comunale – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Gonnelli - è stata la situazione determinata dal naturale invecchiamento dell’edificio, costruito attorno agli anni ottanta. Le intemperie, gli agenti atmosferici, il fisiologico degradarsi del calcestruzzo avevano infatti reso la struttura bisognosa di un profondo restyling”.

“La prima parte delle operazioni - continua - era stata eseguita dentro l'impianto durante il periodo natalizio, in modo da arrecare il minor disagio possibile a scolaresche e associazioni sportive che ne fanno abitualmente uso. L’obiettivo, pienamente raggiunto prima della metà del mese di Gennaio, era stato quello del risanamento conservativo dell’interno dell’edificio, in particolar modo di alcune parti che necessitavano di un recupero ad hoc”.

“Il secondo step, attualmente in via di realizzazione – prosegue l’assessore -, concerne invece il risanamento strutturale. Lo scorrere del tempo aveva infatti lentamente portato in superficie i ferri delle armature, rendendoli bisognosi di un intervento mirato. A occuparsi del ripristino del copriferro e delle armature nei punti in cui ciò risulta necessario è attualmente una ditta esperta nel settore, Mannucci srl. Il cronoprogramma dei lavori prevede inizialmente la demolizione delle parti degradate e la ripulitura delle armature esposte alle intemperie, dunque il loro trattamento con appositi prodotti per bloccare eventuali processi di ossidazione. A seguire, la ripresa del calcestruzzo e le operazioni di finitura”.

Il termine dell’intervento, condizione meteorologiche permettendo, è previsto per la fine del mese di febbraio.

Tag