QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 7° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 09 dicembre 2016

Attualità lunedì 04 gennaio 2016 ore 18:00

Sacchi fuori dai mastelli, il monito del Comune

Dal municipio raccomandano ai cittadini un corretto conferimento di organico e indifferenziato. Niente sosta per Epifania del servizio di raccolta

CALCINAIA — "Mai più sacchi fuori dai mastelli". È questo l'ammonimento che l’amministrazione comunale lancia ai cittadini dopo che nel corso del 2015 ha accertato diversi casi di conferimenti di sacchi contenenti organico al di fuori degli appositi mastelli.

Gli episodi si sarebbero verificati durante un po' tutto il corso dell'anno appena passato, ma in particolare nelle ultime settimane in concomitanza con le festività e probabilmente i pranzi e cene familiari.

"Le problematiche che questi comportamenti scorretti causano sono molteplici - spiegano in una nota dal Comune -, dalle evidenti e negative conseguenze sul decoro urbano, alla possibilità, assolutamente non peregrina, che animali domestici o selvatici possano rompere i sacchi posti all’esterno dei mastelli, spargendo i rifiuti su strade e marciapiedi".

Lo stesso concetto, per il municipio, sarebbe valido anche per il rifiuto indifferenziato per il quale, nel momento in cui prenderà il via la sperimentazione della tariffa puntuale, il fatto di riempire sacchi al di fuori del mastello comporterà il non ritiro del rifiuto da parte degli addetti..

Sempre riguardo la raccolta porta a porta poi, dal Comune ricordano che mercoledì 6 gennaio, giorno di Epifania, il multimateriale leggero verrà normalmente ritirato.

Tag