Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA12°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 26 maggio 2018 ore 12:00

Salute e sicurezza sul lavoro, voce ai sindacati

Fim, Fiom e Uilm Pisa si sono riuniti a Calcinaia per discutere del delicato tema: "Tutti dobbiamo fare di più. Vertenza e mobilitazione generale"



CALCINAIA — L'attivo unitario dei delegati e dei rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza di Fim, Fiom e Uilm di Pisa si è riunito a Calcinaia per discutere dei recenti infortuni sul lavoro, in particolare nelle aziende metalmeccaniche.

L’attivo Unitario ha espresso solidarietà alle famiglie, ai colleghi e ai compagni dei lavoratori che hanno perso la vita. "Non è più tollerabile - hanno detto - che si subiscano questi gravissimi incidenti senza che nessuno, a cominciare dalle imprese e dalle istituzioni, si pongano il problema di avviare un confronto serrato per porre fine a questa vera e propria guerra. E’ indispensabile che tutti rispettino le leggi, che vengano cambiate le leggi sbagliate che portano a questi risultati e che vengano potenziati e non ridotti gli organismi ispettivi e di controllo. Questi tragici eventi infatti, sono anche il frutto di leggi sbagliate o non rispettate in materia di appalti, subappalti e contratti precari".

E aggiungono: "La deresponsabilizzazione delle imprese, la frammentazione del lavoro e la ricattabilità dei lavoratori sono altre cause che producono lo stesso tragico risultato. E’ necessario inoltre, investire maggiormente sugli RLS e sui delegati valorizzando e praticando anche le misure concordate anche nel recente Ccnl dei metalmeccanici, a cominciare dalla formazione a tutti i lavoratori e all’individuazione e all’analisi degli infortuni e dei mancati infortuni. L’innovazione tecnologica e i finanziamenti pubblici alle imprese devono partire dalle esigenze di salute e sicurezza dei lavoratori e non dalla sola ricerca del profitto".

L'attivo unitario Rsu/Rls di Pisa, infine, ritiene importanti le iniziative messe in campo nelle fabbriche e nei territori e dà mandato alle segreterie provinciali di Fim, Fiom e Uilm di avanzare la richiesta dell’apertura di una vertenza e di una mobilitazione generale ed unitaria delle confederazioni Cgil, Cisl e Uil sia a livello territoriale che a livello nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità