Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 13 aprile 2018 ore 09:30

Studenti in piazza per il Social Day

Dieci classi dell'istituto King parteciperanno sabato 14 aprile all'iniziativa dedicata alla partecipazione e alla cittadinanza attiva



CALCINAIA — Socialità e solidarietà scendono in piazza. Nella mattinata di sabato 14 aprile, Piazza Indipendenza si riempirà infatti di 10 classi dell'istituto comprensivo M.L. King in occasione dell'iniziativa Social Day: nuovi cittadini dal locale al globale

Il progetto di carattere nazionale è finanziato dall'Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo e gestito in Toscana dall'associazione Fratelli dell'Uomo, con il sostegno dell'Unione Valdera e dell’amministrazione comunale calcinaiola.

Ragazzi e ragazze delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado del territorio, accompagnati dai loro docenti, si metteranno in gioco in prima persona, per sperimentare sulla propria pelle un’esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva.

“Il Social Day - dichiara Gaia Colombo, responsabile regionale dell’associazione Fratelli dell’Uomo - coinvolge numerose scuole in tutta Italia, con attività ideate dagli stessi alunni per sostenere progetti di cooperazione nazionale e internazionale. La costruzione di questa giornata diventa quindi un processo intenso di cittadinanza attiva, attraverso il quale i giovani sperimentano la possibilità di farsi direttamente portavoce di realtà distanti e diverse dalla propria. A Calcinaia, la giornata conclusiva del progetto è prevista per Sabato 14 Aprile. L'iniziativa avrà inizio alle ore 9.30, con attività di sensibilizzazione, momenti ludici, piccole performance e esposizione di manufatti, il tutto finalizzato a sostenere progetti di cooperazione in Italia e all’estero. Tutto questo rappresentano la conclusione di un percorso che gli studenti hanno compiuto in classe (e non solo) nei mesi passati, affrontando con esperti tematiche quali interdipendenza globale e disuguaglianze sociali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità