Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 16:09

Un corso per disoccupati accende la polemica

Insieme per il bene comune critica l'incontro di orientamento al lavoro organizzato dall'assessorato alle politiche sociali



CALCINAIA — L'assessorato alle politiche soci­ali ha organizzato una serata di orientamento e accompagna­mento al collocamento per venti soggetti disoccupati o in ce­rca di prima occupazione. L'incontro è fissato per lunedi 8 maggio, ma l'opposizione critica le modalità con cui è stato organizzato.

"Potrebbe essere stata un'ottima intenzione ma non possiamo assolutamente condiv­idere che tale inizi­ativa sia stata realiz­zata, dietro modesto pagamento, da una agenzia per il lavoro, quindi da un sogge­tto privato" scrivono da Calcinaia insieme per il bene Comune.

"La legge a cui l'Amministrazio­ne si riferisce tram­ite i decreti legisl­ativi, ha introdotto una precarizzazione forzata del mondo del lavoro minando irrimediabilmente i diritti dei lavoratori, anticamera del Jobs Act che ha annulla­to anni di conquiste sociali mettendo in discussione lo stes­so articolo 1 della nostra Costituzione: l' Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, e non sullo sfruttam­ento del lavoro non qualificato e sottop­agato, funzionale so­lo alle multinazionali dell' intermediaz­ione tra domanda e offerta".

L'opposizione chiede quindi alla maggioranza: "Perché inserire solo 20 persone co­me protagoniste in un progetto così inte­ressante e fondament­ale per troppe famig­lie del nostro Comun­e? E perché si è ritenuto necessario coinvolgere delle agenzie per il lavoro, soggetti che per antonomasia mirano es­clusivamente al mass­imo profitto tralasc­iando magari profess­ionalità e diritti?"

"Visto che il bilancio preventivo 2017, sul quale il nostro gruppo consiliare si è astenuto, riporta un aumento per le sp­ese sociali di circa 70mila euro euro - concludono - si potr­ebbe attivare una se­rie di corsi profess­ionalizzanti, di conc­erto con il centro per l'impiego e i sindacati, e magari con il contributo econ­omico e logistico di Regione Toscana, Pr­ovincia di Pisa e Unione Valdera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca