Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 22 dicembre 2016 ore 11:15

Una sartoria sempre più solidale

Le volontarie della struttura calcinaiola si sono date da fare per questo Natale fra donazioni ad associazioni, acquisti benefici e tante pigotte



CALCINAIA — A Natale sono tutti più buoni, ma la Sartoria della Solidarietà di Calcinaia e Fornacette lo è ancora di più. In prossimità delle feste natalizie, le esperte sarte dal grande cuore si mettono a fare i conti: quanto è stato raccolto e non ancora destinato alla beneficienza, viene interamente devoluto ad associazioni o realtà che ne hanno bisogno.

La lista delle offerte più recenti è davvero lunga. A snocciolarla, cifra dopo cifra, è la coordinatrice dell’intero gruppo, Iria Parlanti, energico “coach” di una squadra composta da una ventina di operose volontarie. “In questo ultimo mese dell’anno siamo state molto attive sul fronte delle donazioni - ha dichiarato - abbiamo destinato alla locale associazione “Aiuta Molunga” trecento euro, cifra raccolta durante la Festa dei Commercianti di Fornacette grazie al nostro stand, visitato da moltissime persone. Duecento euro sono invece state date all’associazione “Non più sola” di Pontedera, che opera a fianco delle donne affette da tumore. Seguendo una sorta di tradizione ormai consolidata negli anni, abbiamo donato duecento euro a Telethon, celebre realtà che si impegna sul fronte della ricerca sulle malattie genetiche. Lo scorso 13 dicembre abbiamo acquistato un quadro all’asta benefica che si è tenuta a Calcinaia, i cui proventi andranno a sostenere le attività del Centro Poliedro in favore delle persone con disabilità. Se avremo la disponibilità di altre risorse, effettueremo ulteriori donazioni entro la fine di quest’anno, ad esempio al Meyer di Firenze”.

Più buona, ma non meno operosa. Mentre per molti il periodo natalizio è sinonimo di ferie e riposo, per le volontarie della Sartoria, l’avvicinarsi delle feste significa una cosa sola: rimboccarsi le maniche, armarsi di ago e filo, e cucire pigotte su pigotte. Ammontano a 650 le bambole realizzate per l’Unicef a Calcinaia e Fornacette, un vero e proprio plotone che verrà “arruolato” in tutta Italia, destinato alla solidarietà in strade e piazze.

E se il Natale 2016 non è ancora arrivato, le donne della Sartoria già pensano a quello successivo: macchine da cucire alla mano e un laboratorio che straripa di bellissimi manufatti sartoriali tutti rigorosamente hand made!  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca