Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 13 aprile 2018 ore 10:40

A lezione di musica insieme alla banda

Sabato 14 aprile, per il terzo "Incontro con lo strumento musicale", alle scuole medie arriva il Complesso Bandistico Belvedere



CAPANNOLI — Speciale lezione di musica sabato 14 aprile per gli alunni della scuola media che in classe ospiteranno il Complesso Bandistico Belvedere, per il terzo Incontro con lo strumento musicale.

Il progetto, curato dal professor Pasquale Vaira, è un modo per avvicinare i ragazzi alla musica, dall'uso degli strumenti al canto corale e le danze popolari. L'iniziativa prevede concerti in classe, formazioni di band, incontri con artisti.

La banda, come viene solitamente chiamata, esiste a Santo Pietro Belvedere sin dal 1897. Si chiamava all’epoca Corpo musicale Santo Pietro ed è quindi una delle associazioni più antiche esistenti sul territorio capannolese.

Si esibisce come banda per esibizioni in sfilata o per celebrazioni particolari in genere all'aperto o come complesso bandistico per concerti in locali al chiuso, in teatro o in esibizioni contenenti anche una vera e propria dimensione teatrale. Nel primo caso è formata solo da strumenti a fiato (legni e ottoni) e da percussioni (membranofoni e idiofoni). Nel secondo caso agli strumenti della banda si aggiungono la batteria, il basso e la chitarra elettrica, la tastiera, altre percussioni e naturalmente la voce.

Il Complesso Bandistico Belvedere (denominazione che ha preso dagli anni 80) ha riscosso grande successo esibendosi nel corso di questi decenni in importanti manifestazioni anche fuori della Toscana partecipando a celebrazioni civili e religiose nonché con concerti musicali anche di elevata difficoltà affrontando repertori legati a musica classica, moderna, jazz, ritmica, americana e sud-americana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca