Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 16 aprile 2017 ore 11:30

La filosofia fra i banchi delle elementari

Il progetto è stato promosso dall'associazione Olifante in due classi della scuola Rodari. I bambini imparano lo spirito critico in un'agorà



CAPANNOLI — È possibile avvicinare i bambini della primaria alla filosofia? A Capannoli da sabato 25 febbraio sì. Per gli alunni delle classi IVA e IVB della scuola Rodari”è stato infatti pensato il progetto Prendiamola con filosofia: l’arte di pensare di Socrate, da un’idea dell’associazione culturale Olifante condivisa dal comprensivo Sandro Pertini e sostenuta dall’amministrazione comunale.

Si tratta di un’esperienza inserita nella sperimentazione delle due classi a “modello senza zaino” che vede l’intervento di un docente di filosofia che incontra nello spazio predisposto, l’Agorà, i bambini e intraprende con loro un dialogo filosofico alla scoperta e alla ricerca di risposte ai tanti “perché” che circondano la vita, anche quella dei bambini, al fine di aiutarli a maturare fin da piccoli “uno spirito critico” di fronte alla realtà.

Il primo incontro ha suscitato negli alunni un grande entusiasmo e un intenso interesse per una materia così diversa da quelle a cui sono abituati.

La finalità generale di tale progetto è di potenziare il pensiero critico in un mondo sempre più invaso dalla tecnologia e dai comportamenti di massa. Una delle motivazioni che ha inspirato questo percorso un po’ insolito per la Scuola Primaria , è stata l’idea di proporre l’ analisi delle sensazioni e delle idee, con l’aiuto di un mediatore “filosofo”, per favorire nei bambini la nascita di una prima consapevolezza critica nella sfera dell’agire collettivo e della vita comune, in modo da interiorizzare attivamente valori necessari alla convivenza sociale.

Come far filosofia con bambini della scuola primaria? Suscitando la curiosità verso la filosofia intesa come “ arte di pensare”, attraverso dialoghi alla maniera di Socrate, su temi quali la percezione del sé e dell’altro, l’amicizia, il vivere insieme, il senso del dovere e del rispetto degli altri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità