Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 12:25

Il bilancio arriva tardi, opposizione dal prefetto

Il documento è stato inviato alla minoranza quattro giorni prima dell'approvazione: "Chiediamo al prefetto l'annullamento e il commissariamento"



CAPANNOLI — La lista civica Ripartiamo sul piede di guerra per il tardivo invio del bilancio di previsione. Il documento è stato visibile solo quattro giorni prima dell'approvazione senza la possibilità di poterlo studiare a fondo e proporre emendamenti.

"La legge è uguale per tutti - hanno scritto i consiglieri di Ripartiamo - ma per alcuni è più uguale, altro che la fattoria degli animali, il sindaco ha pieno potere dittatoriale. Non vi è dubbio che il bilancio di previsione sia l’atto programmatori più importante, che annualmente viene sottoposto al consiglio, e per questo sia il Tuel che i regolamenti assicurano, anche per consentire le proposte di modifica dei consiglieri, tempi di trasmissione della documentazione più lunghi degli altri documenti ordinari". 

Non è il primo anno che accade: "Per il terzo anno di fila, il bilancio di previsione è stato inviato alla minoranza quattro giorni prima della sua approvazione, ciò andando contro il regolamento del consiglio, tuel e regolamento di contabilità. Al sindaco non interessa niente se la minoranza non può svolgere le proprie funzioni di controllo, perché come potete immaginare in quattro giorni come è possibile studiare un bilancio? oltretutto e cito il regolamento di contabilità: I consiglieri comunali hanno facoltà di presentare emendamenti allo schema di bilancio predisposto della giunta comunale, trasmettendoli per iscritto al Sindaco".

"Non ci sono i tempi tecnici per poter effettuare emendamenti - hanno concluso - e questo è un dato di fatto. Come gruppo di minoranza invieremo tutto il materiale al prefetto di Pisa, chiedendo l’annullabilità del bilancio di previsione e chiedendo il commissariamento del comune per abuso di potere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità