Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 06 luglio 2015 ore 17:30

Una casa famiglia per accogliere i disabili

Nasce il progetto per migliorare la qualità della vita di persone con handicap fisici o mentali promosso da SdS, Unione e Casa Valdera



BUTI — Una casa accogliente in cui possano convivere, aiutarsi e integrarsi con la comunità persone con problemi di disabilità fisica o intellettiva. Questo l'obiettivo del progetto Insieme … come a casa nostra promosso dalla Società della Salute della Valdera e dall’Unione dei Comuni e attuato dall’associazione Casa Valdera.

Approvato sia dalla Regione Toscana che dal Ministero delle politiche sociali, il progetto si inserisce all’interno di programmi sperimentali inerenti disabilità e vita autonoma, che hanno offerto l’occasione ai vari territori di mettere in pratica forme di residenzialità più flessibili e personalizzate rispetto a quelle previste dalla normativa vigente. A seguito delle sperimentazioni poi, la Regione valuterà che cosa far entrare a regime, anche modificando parti della legislazione.

L'idea prevede il coinvolgimento di quattro persone con disabilità cognitiva in carico ai servizi della Asl5 zona Valdera, che inizieranno a convivere in un appartamento nel comune di Buti, supportate da un’assistente familiare e da un coordinamento della cooperativa sociale il Cammino.

L'appartamento è già stato arredato con arredi fruibili autonomamente anche da persone con disabilità fisica grazie a un contributo importante da parte della Fondazione Pisa. Mentre il sostegno ai servizi e l'aiuto all'integrazione verrà dato dal Comune attraverso tutto il tessuto sociale locale e le associazioni.

Il progetto verrà presentato alla cittadinanza giovedì 9 luglio alle 17,30 nello spazio esterno del ristorante Aglio Olio e Peperoncino in via Gramsci 69, e alle 18,30 si terrà un’apericena all’appartamento nella stessa strada alla quale parteciperanno anche il sindaco di Buti Alessio Lari, l'assessore alle politiche sociali Isa Garosi e i responsabili della Società della Salute e dei Servizi Sociali della Valdera e della Fondazione Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità