Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 09 dicembre 2018 ore 17:15

Festa di paese con successo

Foto di: Marcella Bitozzi

Casciana Alta vive ogni anno il magico giorno della festa dell'Immacolata, con dolci e divertimento ma anche un risveglio del senso di appartenenza



CASCIANA TERME LARI — La Festa dell’Immacolata rappresenta “la festa del paese” per eccellenza del borgo di Casciana Alta.

Anticamente, oltre a celebrare in modo liturgico la Chiesina ottagonale dedicata alla Madonna della Cava, era festeggiata come la sagra degli aranci.

Le cose negli anni sono cambiate, ma l’8 dicembre è rimasto nel cuore di tutti i Cascianesi vecchi e nuovi e viene vissuto come un momento di ritrovo e di aggregazione.

E’ stato così anche ieri, 8 dicembre 2018, dove oltre alle celebrazioni religiose, il mercatino, e giochi per i bimbi, tanta gente ha popolato le vie del borgo.

Di particolare partecipazione è stato l’esibizione di “Katastrofa” un clown che ha giocato e fatto giocare tutto il pubblico presente, di grandi e piccini con bolle giganti e finti incontri di pugilato.

L’aria di festa non è mancata, e quest’anno alcune novità hanno sollecitato l’amore per il paese da parte di chi ci è nato come da parte di chi ci vive attualmente.

Nel teatro Rossini è stato proiettato il video a cura di Martino Mancini, originario di Casciana Alta e fotografo amatoriale, con vecchie cartoline e vecchie foto dei paesani.

Un vero successo, con tanti spettatori che sono arrivati anche da altri luoghi per riconoscersi in quelle foto o per riconoscere loro vecchi parenti o semplicemente per rivedere il paese come era una volta.

Il video è stato donato dall’autore al gruppo civico nato spontaneamente che si è autonominato “L’Angolino civico” per doppiarlo e consegnarlo a tutti coloro che hanno fatto un’offerta destinata al noleggio di un mezzo per riportare alla luce le vecchie fonti.

Anche Massimiliano Castellini si è unito all’iniziativa, regalando all’Angolino civico un suo dipinto sorteggiato tra chi ha fatto l’offerta da destinare allo stesso scopo.

C’è stato poi C.G., nato e vissuto a Casciana Alta fino al suo trasferimento altrove per lavoro, che oltre a fare un’offerta davvero cospicua, ha promesso al gruppo di volontari un decespugliatore per i lavori di ripulitura del sentiero che porta alle fonti.

E come non parlare di Ljubomir, di 11 anni che ha esposto i suoi dipinti in teatro mettendoli a disposizione in cambio di una piccola offerta da donare ai bambini ammalati.

La giornata è stata organizzata come ogni anno dalla Associazione Culturale Cascianese ed oltre ad essere stata davvero gradevole per tutti, ha sollecita una riflessione: in quest’epoca, dove tutto sembra destinato a scomparire e a disperdersi perché sopraffatto dalle nuove tecnologie, il sentimento di appartenenza, il richiamo delle origini e l’amore per il proprio contesto ci sono e ci vuole davvero poco per risvegliarli.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità