Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 24 febbraio 2016 ore 10:30

Il secondo secolo di vita di Amalia

La longeva cascianese doc ha spento ieri le sue 101 candeline con una festa in famiglia che continuerà fino al weekend



CASCIANA TERME LARI — Con una piccola cerimonia in famiglia Amalia Brunetti Lazzerini ha spento ieri la prima candelina del secondo secolo di vita.

Amalia è cascianese doc, è nata nella cittadina termale allo scoppio della prima guerra mondiale, 101 anni fa, da papà Brunetto e da mamma Giuseppina che si erano conosciuti a Spotorno, durante il servizio militare del padre di Amalia, e non ha mai lasciato la sua città natale.

Nel 1945 Amalia sposa Ivo Lazzerini che rimarrà al suo fianco, fino al 2008, quando morì lasciandola vedova.

Primogenita di 9 figli, 8 femmine ed 1 maschio, ha vissuto le due grandi guerre e ha conosciuto presto il dolore per la perdita dell’unico fratello Orlando, disperso nella campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale.

Ha due figli, tre nipoti, e quattro pronipoti.

A Casciana Terme la conoscono tutti: per 25 anni è stata la custode delle scuole elementari di Casciana Terme, barista delle Terme e della Baracchina, ma soprattutto Amalia è conosciuta per le sue doti culinarie, passione e punto forte di una vita.

Amalia racconta che a Casciana era apprezzata e ricercata da tutti per cucinare ai matrimoni, alle comunioni, ai pranzi di gala, che come da usanza venivano svolti in casa, e che tutti i paesani, prima o poi, si sono leccati i baffi con i suoi manicaretti.

Nonna Amalia, con i suoi 101 anni, senza dimostrarli, ha mantenuto il suo carattere dolce, un discreto sorriso e una straordinaria accoglienza.

E’ in perfetta forma fisica e mentale e quando gli amici le domandano come sta, lei scuote la testa ripetendo una frase che suona come un monito Eh, la gioventù è passata e non torna più”.

Ma la festa non è finita e domenica prossima Amalia sarà festeggiata dai suoi familiari, che non mancano di circondarla di affetto e tante attenzioni, con un pranzo di gala intorno alla tavola di un ristorante.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità