Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 08 ottobre 2023 ore 17:45

Un'unica scuola per quattro generazioni

Attestato di fedeltà per le quattro generazioni in un'unica famiglia che hanno frequentato la stessa scuola materna di Perignano



CASCIANA TERME LARI — Quattro generazioni ed un’unica scuola, è questo il caso più unico che raro della bisnonna Giovanna, del nonno Maurizio, di mamma Elisa e della piccola Zoe, che hanno frequentato la Scuola materna Santa Lucia di Perignano.

Venerdí 6 ottobre, con una piccola cerimonia sono stati premiati con l’attestato di fedeltà.

La bisnonna Giovanna ha cominciato a frequentarla ben 85 anni fa, quando ancora era un asilo gestito da personale religioso.

Giovanna si ricorda bene quelle suore che accudivano lei e i suoi compagni ed ha ancora ben fissi nella memoria tanti aneddoti, come "il grande catino appeso all'albero colmo di acqua nel quale tuffavano il ramaiolo per darla ai bambini”.

Ha poi ricordato quando da mamma accompagnava il figlio Maurizio, con i baci che il figlio voleva al momento del distacco, che non finivano mai, o quando si nascondeva dietro le siepi per vederlo giocare in giardino.

Le suore gestivano l’asilo anche quando era il figlio Maurizio a frequentarlo, e le insegnanti laiche sono arrivate al momento che è entrata mamma Elisa.

La scuola ha compiuto 100 anni lo scorso anno e attualmente accoglie 48 bambini, con quattro insegnanti: Sabrina, Lucia, Maria Laura, Emanuela, con il coordinamento di Lisa, oltre alla cuoca Oriella ed è gestita dalla Cooperativa Sociale Il Cammino.

“Per la nostra scuola il rapporto con le famiglie è molto importante – ci dice la coordinatrice Lisa Dei - e creare dei momenti di racconti, di aneddoti, di scambi intergenerazionali e di storie passate, è un ottimo modo per costruire insieme il futuro per i nostri bambini e bambine”.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca