Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 11 novembre 2016 ore 14:32

Aumenti mensa, Terreni spiega la situazione

70 centesimi in più a pasto, una madre ha paventanto l'ipotesi panino per i due figli. Il sindaco: "Tariffe cresciute solo per Isee sopra 40mila euro"



CASCIANA TERME LARI — Il sindaco Mirko Terreni ha spiegato la situazione dopo le proteste di una madre che aveva denunciato l'aumento della mensa scolastica. La lettera della madre, inviata sia alla stampa che all'assessore alla scuola del Comune di Casciana Terme Lari Simona Cestari si può leggere integralmente in fondo all'articolo. La madre ha parlato dell'aumento di 70 centesimi a pasto affermando di non aver ricevuto comunicazioni preventive e di essersi accorta del rincaro solo quando è arrivato il bollettino di pagamento. La donna ha criticato anche l'uso dell'indicatore Isee e ha ventilato l'ipotesi di mandare a scuola i propri figli con cibo da casa, citando la sentenza detta del panino in classe.

Queste le parole di Terreni: "Abbiamo dovuto unificare le tariffe tra Lari e Casciana Terme. C'è stata quindi una nuova gara d'appalto e abbiamo rimodulato i costi che erano diversi sui due territori. Volevamo trovare un punto di equilibrio, tenendo come punto fermo agevolazioni delle fasce medie e basse. Per questo il nostro Isee agevolato riguarda famiglie con indicatore inferiore a 40mila euro".

Terreni ha aggiunto che prima di prendere la decisione la giunta si è confrontata con la commissione mensa, composta dai rappresentanti genitori di Casciana Terme Lari per le scuole elementari e asilo: "Ci siamo confrontati con questa commissione, un passaggio non obbligato ma una nostra scelta per condividere l'attività del Comune. Durante l'incontro ci sono state due proposte tariffarie, una da 5 euro e una da 4,80. La differenza era che per quella da 4,80 l'Isee si sarebbe fermato intorno a 30mila euro. La scelta di 40mila euro permette a chi ha un Isee inferiore di pagare quanto l'anno scorso, oppure meno. E' ovvio che sopra i 40mila euro le famiglie hanno subito un aumento".

Per quanto riguarda la mancata comunicazione Terreni ha chiarito: "Al momento dell'iscrizione al servizio è stata data un'informativa coi costi, in più sul sito del Comune già dell'estate c'è un calcolatore per sapere i costi in base al proprio Isee".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità