Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 25 febbraio 2024 ore 10:15

Bilancio di previsione, investimenti e tasse

La sede comunale a Lari

Piani di riduzione per Imu, Irpef e Tari, mentre si investono oltre 3,4 milioni sulle opere pubbliche. Terreni: "Mantenuto fede agli impegni presi"



CASCIANA TERME-LARI — L'ultimo mandato del sindaco Mirko Terreni chiude con un Bilancio di previsione 2024 diviso tra contenimento delle imposte e investimenti che, in totale, superano i 3 milioni di euro.

Per quanto riguarda l'Imu, l'amministrazione comunale ha scelto di abbassare l'aliquota al 9‰ sugli immobili affittati come abitazione principale, in modo da favorire l'utilizzo delle abitazioni, anziché lasciarle vuote. Con l'obiettivo di sostenere l'imprenditoria e il commercio, sono state ribassate anche le aliquote sugli immobili commerciali, artigianali o di servizio, affittati o utilizzati direttamente dal proprietario all'interno delle aree dei Centri Commerciali Naturali e in via Livornese est

"Questa manovra - ha commentato Terreni - ha lo scopo di perseguire equità e sostegno all'emergenza abitativa, ma anche incentivare il recupero degli immobili sfitti, ponendo particolare attenzione ai Centri Commerciali Naturali e a via Livornese est, dove insiste il maggior numero di realtà imprenditoriali e commerciali".

E ancora, sull'Irpef l'amministrazione ha adeguato le fasce di reddito a quanto deliberato dal Governo, ma lo ha fatto facendo in modo da agevolare i redditi più bassi, ponendo l’aliquota più bassa allo 0,5% e, allo stesso tempo, sono state innalzate le fasce di esenzione fino a 15mila euro per i redditi derivanti da lavoro dipendente o pensione e a 13mila euro per le altre tipologie di reddito.

Sul versante delle imposte, il Comune ha stanziato 118mila euro per un pacchetto di riduzioni sulla Tari, rivolto a famiglie e imprese che possono farne richiesta fino al 28 Febbraio. 

Infine, come ogni Bilancio di previsione, sono state messe in fila le opere pubbliche che dovranno partire a breve, tra le quali le più rilevanti sono l'ampliamento dell'illuminazione pubblica ad Aiale, in via Sicilia a Perignano e nel tratto tra Croce e Gramugnana (200mila euro), la riqualificazione della pavimentazione nel centro storico di Casciana Alta (430mila euro), il progetto di riqualificazione di Collemontanino (540mila euro) e quello dell'antico borgo di Pietraia (400mila euro).

Quindi, a Lari, la ristrutturazione di due immobili in località la Villa da destinare ad anziani e disabili (365mila euro di risorse PNRR), mentre ad Usigliano è previsto il ripristino e la messa in sicurezza di via Teresa Mattei (755mila euro). Insieme ad altri interventi, l'investimento previsto è di oltre 3,4 milioni di euro.

"Anche con il bilancio di previsione 2024 si è voluto tenere fede agli impegni presi - ha concluso il sindaco - con l'obiettivo di lasciare il Comune nelle migliori condizioni proprio sulla base del programma di mandato, inquadrando la nostra azione amministrativa sul contenimento della pressione fiscale e sul sostegno a famiglie e imprese, mantenendo centrali gli investimenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica