Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 14 settembre 2016 ore 14:30

Foto e bomboloni per salvare l'oratorio di Sessana

Foto di: Marcella Bitozzi

Alcuni studiosi si sono interessati al recupero della chiesetta e i paesani, in occasione della fiera, hanno organizzato una raccolta fondi



CASCIANA TERME LARI — Non ci stanno i cittadini di Casciana Alta a veder crollare l'oratorio di San Nicola di Sessana e, dopo le voci di una possibile demolizione diffuse nei giorni scorse ma poi smentite direttamente dal proprietario, ora i paesani sono stati stimolati a raccogliere fondi.

Già due anni e mezzo fa, in un altro articolo di QuiNewsValdera, denunciammo lo stato precario dell’oratorio. Adesso, alcuni studiosi si sono interessati all'antico edificio religioso e hanno proposto il recupero del sito.

Per contribuire, i cittadini hanno deciso di organizzare per mercoledì 14 settembre, per la fiera paesana, un'esposizione delle foto della chiesetta e raccogliere fondi. Nell'occasione verranno offerti anche i famosi frati e bomboloni di Dora, Loretta e Graziella.

L'oratorio risale al 980 e rappresenta le origini di Casciana Alta e dei paesi circostanti.

Il primissimo intervento in programma riguarda l'organizzazione della pulizia di base della pavimentazione dell'oratorio con la conseguente copertura di conservazione e in prospettiva, e con altre attività di raccolta fondi, fermare il degrado delle opere lignee ancora presenti e il dipinto murario dietro l'altare in pietra.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica