QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 15° 
Domani -2°11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 19 novembre 2017

Attualità domenica 16 luglio 2017 ore 16:00

Commemorata a Lari la strage di Aiale

Celebrato l'anniversario dell'atto perpetrato dai nazisti in ritirata che causò la morte di 17 persone innocenti nel borgo di Aiale

CASCIANA TERME LARI — Ieri, sabato 15 luglio, l’amministrazione comunale di Casciana Terme Lari ha celebrato il 73° Anniversario della strage di Aiale.

Una commemorazione istituita dalla Amministrazione comunale di Lari nel 2004 per ricordare le 17 vittime innocenti che persero la vita per mano nazista.

Un avvenimento reso ancora più tragico perché perpetrato dopo che era giunta la notizia della liberazione di Lari, mentre la gente si riversava per le strade per festeggiare, e l’esercito nazista era in ritirata. Fu proprio allora che una bomba lanciata dall’artiglieria tedesca colpì il borgo di Aiale uccidendo 17 persone innocenti, per lo più donne, bambini e anziani.

La celebrazione si è svolta alla presenza dei parenti delle vittime della strage, delle Autorità civili e militari, delle Associazioni del territorio e della cittadinanza.

Oltre al Sindaco Mirko Terreni e all'assessora alla cultura Chiara Ciccarè sono intervenuti i consiglieri regionali Alessandra Nardini e Antonio Mazzeo e il Presidente dell'ANPI di Pisa Bruno Possenti.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Sport