Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 20 aprile 2019 ore 12:42

Cresce il turismo nel Comune termale

Foto di Piero Frassi
Foto di Piero Frassi

Il dato emerge dal report diffuso dalla Regione Toscana. Terreni: "Dati positivi ma dobbiamo continuare a lavorare, non abbassare la guardia"



CASCIANA TERME LARI — Anche nel 2018 il Turismo a Casciana Terme Lari cresce. Questo è quello che dicono i dati diffusi dalla Regione Toscana.

"Si tratta - hanno detto dal Comune - di un’inversione di tendenza importante per un territorio dalla forte vocazione turistica ma che dal 2005 e fino al 2017 vedeva diminuire i numeri relativi agli arrivi e alle presenze".

Dopo gli ottimi risultati del 2017 anche il 2018 registra una maggiore presenza di turisti e visitatori con un +18,4 per cento di arrivi e un + 3,6 di presenze rispetto all’anno precedente.

La nuova destinazione turistica “Casciana Terme Lari” si rafforza e lo dimostra anche il confronto rispetto ai dati del 2013, anno precedente alla fusione dei comuni: gli arrivi sono maggiori del 4 per cento mentre le presenze sono aumentate del 15,5 per cento rispetto a 5 anni fa.

Cambia anche la composizione di coloro che decidono di raggiungere la destinazione “Casciana Terme Lari”, oggi si parla maggiormente straniero. L’arrivo dei turisti non italiani ha dal 2017 superato gli italiani anche se questi ultimi nel 2018 torno a crescere.

Importante anche il confronto legato al tempo medio di permanenza dei turisti che oggi pernottano più di 4 giorni contro i 3.5 di 5 anni fa.

“Sono dati estremamente positivi – afferma il Sindaco Mirko Terreni – che ci danno ragione rispetto alle tante cose fatte in questi cinque anni, a cominciare dalla scelta di iniziare a lavorare sul questo settore con uno studio specialistico che fosse anche un progetto organico di costruzione condivisa della destinazione turistica Casciana Terme Lari. Ma se questi dati sono positivi e segnano un’inversione di tendenza, non dobbiamo abbassare la guardia o cullarci sugli allori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità