Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 03 dicembre 2015 ore 13:00

Diego Piccaluga scriverà tra la gente

Seduto a un tavolo di ristorante, lo scrittore di Parlascio scriverà storie, poesie e racconti per tutto il mese di dicembre



CASCIANA TERME LARI — Inizia stasera, giovedì 3 dicembre, la serie di incontri con lo scrittore Diego Piccaluga, che si protrarranno per tutto il mese di dicembre.

Dal giovedì alla domenica di ogni settimana, dalle 19 in poi, Piccaluga scriverà in estemporanea, davanti al pubblico, seduto ad un tavolo del ristorante di Alessandra Sapori d’oc in piazza Garibaldi a Casciana Terme.

In carne ed ossa, con in mano la sua penna, parlerà con il pubblico e scriverà, racconterà di sé stesso, narrerà storie e si confonderà tra la gente, in quell’iniziativa che Piccaluga ha intitolato “Lo scrittore dentro”.

“Ho cominciato a Genova dove sono nato – racconta lo scrittore – ma è qui, dove vivo felicemente da nove anni, che la voglia di scrivere e di fare tante cose è cresciuta. A Parlascio sto vivendo uno stimolo forte che non diminuisce, ma anzi, cresce ogni giorno di più”.

Quattro sono i racconti scritti fino ad oggi da Diego: “Fuga disperata”, “Le Ombre del Passato”, “Il mio amarcord”, “Il Pugile”, il romanzo “Quasi donna” e “Diego ed io … diario e..”.

E poi un’altra opera, scritta per il suo blog e di cui Diego invia per e-mail una puntata ogni settimana a chi gliene fa richiesta, intitolata “La ragazza dalla pelle color avorio”.

Diego non è solo scrittore, restaura mobili, si cimenta nell’arte della fotografia, ha una sviscerata passione per il riciclo, dipinge con l’uso delle lastre dei raggi x e dei light box, insomma, non manca certo di fantasia e creatività.

L’iniziativa di Piccaluga, quella di scrivere al tavolo di un ristorante, rinunciando all’intimità e alla sicurezza delle quattro mura di uno studio di scrittore, è una stravaganza che desta un po’ di meraviglia. Ma se si osservano le sue opere pittoriche, oppure i suoi mobili restaurati o le sue pareti dipinte con colori accesi, non possiamo che ritrovarci quella originalità e quel pizzico di stravaganza che caratterizzano l’artista. Diego piace per questo, e l’iniziativa che inizierà stasera non potrà non avere sicuro successo.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca