Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 03 gennaio 2017 ore 13:10

"Gioco d'azzardo, la politica è colpevole"

Un'anziana mentre gioca alle slot

Zappolini, responsabile della campagna Mettiamoci in gioco, è intervenuto ai microfoni di Radio Vaticana: "Tentare la fortuna non è la soluzione"



CASCIANA TERME LARI — Il gioco d'azzardo non conosce crisi e il giro d'affari cresce dell'8 per cento. Il dato allarmante è stato commentato dal parroco di Perignano don Armando Zappolini intervenuto a Radio Vaticana.

Zappolini, portavoce di Mettiamoci in gioco e presidente del CNCA, ha ribadito la sua preoccupazione per il vizio del gioco che distrugge intere famiglie a causa dei debiti che i giocatori contraggono. Sono 95 i miliardi di euro impiegati nelle scommesse, lo stato nel 2016 ha incassato tasse per 18,5 miliardi, il 24 per cento in più rispetto al 2015.

Zappolini ha criticato le istituzioni che secondo il parroco restano colpevolmente in silenzio. Nel 2016 le slot machine nelle sale da gioco e nei bar non sono diminuite.

Per Zappolini le videolottery, che si differenziano dalle slot machine perché collegate tra loro e perché hanno montepremi più alti, sono più aggressive e pericolose.

Per il responsabile di Mettiamoci in gioco sarebbe positivo togliere le macchinette dai piccoli negozi, dalle ricevitorie, dagli uffici postali, dai supermercati, dalle stazioni e dedicarle in sale più limitate. 

Il parroco ha sottolineato che lo stato fa spot che non sensibilizzano davvero sul problema. Zappolini ha definito la questione inaccettabile. Per limitare il vizio del gioco che colpisce giovani, adulti, anziani per Zappolini c'è bisogno di una campagna mediatica a lungo termine. In sostanza Zappolini ha detto che è necessario "togliere questa idea della fortuna come la soluzione dei problemi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità