Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 28 ottobre 2016 ore 18:35

Guasti e corse saltate lasciano a piedi 9 studenti

L'epopea dei bus a Usigliano, le mamme protestano e la situazione si complica con l'annullamento al Tar dell'esito della gara per il gestore unico Tpl



CASCIANA TERME LARI — Sono nove gli studenti che giornalmente partono da Usigliano per recarsi alle scuole superiori a Pontedera e non solo, ma per i loro viaggi in pullman non sembra esserci mai certezza, né all'andata né al ritorno: bus di linea che si guastano, che saltano la corsa o sono colmi di gente e lasciano i ragazzi a piedi.

I genitori sono ora sul piede di guerra e a questo si somma la situazione di caos generata dall'annullamento del Tar dell'esito della gara per il trasporto pubblico locale su tutta la regione ad Autolinee Toscane, società del gruppo francese Ratp. Ai francesi, così come ai diretti avversari in gara (il consorzio Mobit), il tribunale amministrativo ha contestato il piano finanziario e il governatore Enrico Rossi ha richiesto ai due contendenti di presentare nuovi piani finanziari di sostenibilità per procedere a nuova aggiudicazione. In che tempi, questo è tutto da vedere.

E intanto i problemi sul trasporto locale continuano, insieme alle lamentele: "Abbiamo difficoltà anche a muoverci di casa - racconta una delle mamme di Usigliano - perché ci può raggiungere la telefonata dei nostri figli che ci chiedono di andarli a prendere in una località qualunque lungo il percorso per raggiungere o tornare da scuola". E ancora: "Io ho un altro bambino piccolo - dice un’altra - e spesso sono costretta a lasciarlo in casa da solo per andare incontro a quello grande". "E io che lavoro?", sbotta un’altra ancora.

Guasti ai mezzi, bus strapieni, corse saltate, coincidenze che non tornano. "E tutto ciò - ci raccontano sempre le mamme - nella più totale e disarmante disinformazione da parte dell’azienda, perché sono sempre i nostri figli che ci avvertono".

Pare, inoltre, che l’azienda di trasporti possegga solo due pullman di ridotte proporzioni, adatti per raggiungere Usigliano, ed uno di questi sembra essere fermo da diverso tempo.

Le mamme sono decise ad andare avanti per risolvere questa situazione. Hanno già scritto al sindaco Mirko Terreni il quale si è recato alla Ctt Nord nei giorni scorsi e fatto sapere ai cittadini che l'azienda aveva acconsentito a fornire un altro bus di linea, mentre il Comune avrebbe dislocato a Usigliano un vigile per consentire la manovra stradale al mezzo di grandi dimensioni.

Dalle mamme però, abbiamo saputo che stamattina nella frazione di Casciana Terme Lari non si è presentato né un nuovo pullman né un vigile urbano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca