Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 21 aprile 2023 ore 17:30

Il campo da basket racconta Harry Potter

La street art sul campo da basket
Foto di: Consiglio regionale della Toscana

Inaugurazione dell'opera d'arte di street art finanziata dal Consiglio regionale. Mazzeo: "Vogliamo riconsegnare spazi di aggregazione ai giovani"



CASCIANA TERME LARI — Con il bando "Ri-Generazione Toscana", il campo da basket del polo scolastico di Perignano si rifà il look. Grazie infatti al finanziamento del Consiglio regionale, lo spazio è stato arricchito da un'opera di street art realizzata dalla giovane artista Nicole Pardini.

"La scelta del Comune e della scuola rappresenta senza dubbio qualcosa di originale e forse unico nel panorama toscano - ha commentato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, presente all'inaugurazione - questa realizzazione rispecchia bene l’obiettivo principale del bando: restituire alle giovani generazioni spazi di socialità e aggregazione che. purtroppo, nel corso della pandemia gli sono stati tolti".

Tema centrale delle decorazioni del campo è quello legato alla saga di Harry Potter, il mago protagonista dei romanzi di J.K. Rowling. L'opera, infatti, propone nelle raffigurazioni gli stemmi delle quattro casate, con rappresentati i quattro animali corrispondenti: il leone per Grifondoro, il serpente per Serpeverde, il tasso per Tassorosso e infine il corvo per Corvonero.

Un momento dell'inaugurazione

"La street art ha la caratteristica unica di far entrare l’arte nella vita quotidiana delle persone - ha aggiunto - non serve andare al museo per ammirarla: qui troviamo tutto ciò che serve per rendere più belli i nostri spazi e magari per trovare ispirazione a costruire un futuro migliore".

Inoltre, durante l’inaugurazione, le bambine e i bambini delle scuole primarie "Sanminiatelli" e "Salvo D’Acquisto" hanno contribuito a rendere speciale la giornata, lasciando il loro segno artistico su una tela apposta per l’occasione. 

La tela realizzata dai bambini e dalle bambine

"Ringrazio il Consiglio regionale per il contributo e il presidente  Mazzeo per essere stato presente - ha concluso il sindaco Mirko Terreni - l’amministrazione comunale ha realizzato il campo da basket durante la pandemia per consegnare ai ragazzi un luogo di aggregazione, dove arte e sport convivono, e che potrà essere fruito sia dagli alunni della scuola, ma anche dai giovani del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica