Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 11 settembre 2022 ore 10:52

Il Crocifisso nero ritrova la sua dimora

Foto di: Marcella Bitozzi

Con una settimana di cerimonie e liturgie la chiesa di San Martino riapre al culto dopo il restauro. Riposizionato il Crocifisso nero



CASCIANA TERME LARI — Ieri mattina, sabato 10 Settembre, alle 10, è iniziata la settimana di celebrazioni e liturgie per l’inaugurazione della Chiesa di San Martino e la sua riapertura ufficiale al pubblico con il riposizionamento del Crocifisso nero provvisoriamente collocato nella Chiesa principale per i lavori di restauro.

E’ stato il Vescovo Monsignor Andrea Migliavacca a tagliare il nastro accompagnato dal sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni e da Don Angelo Parroco di Casciana Terme.

Erano presenti Don Ernesto (ex parroco di Casciana), il professor Francesco Biasci che ha parlato ai presenti della Chiesa di San Martino, Martina Librizzi, presidente dell’associazione Il Risveglio del borgo; Africano Paffi, studioso delle Chiese di Casciana, Giovanni Gazzarrini che ha partecipato e collaborato per il recupero della Chiesa, le ditte che hanno curato i lavori, oltre ad una delegazione della Croce Rossa Italiana della sezione Cascianese, l’arma dei carabinieri, la polizia locale e rappresentanti delle associazioni e istituzioni locali.

I presenti hanno potuto ascoltare la descrizione storica e artistica e assistere alla proiezione della sequenza dei lavori, e i bambini cascianesi hanno scoperto la targa marmorea in ricordo dell'avvenimento.

Ieri sera, in notturna, il canto dei vespri e la processione per traslazione del crocifisso nero nella sua dimora, il tutto presieduto da Monsignor Migliavacca  e con l’accompagnamento musicale della Filarmonica Leporini di San Gennaro di Lucca.

Hanno partecipato i quattro rioni con i labari ed i propri colori.

I cerimoniali continueranno per tutta la settimana e si concluderanno lunedì 19 settembre.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica