Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 16 novembre 2023 ore 16:30

Il libro di Luca, il canista di Perignano

Luca Santamaria

Il metodo educativo di Santamaria e di Family Dog's diventa un libro: "Ho raccontato la vita professionale e privata al fianco di Sheila"



CASCIANA TERME-LARI — Dal 2010 a oggi, per 13 anni, educare i cani è stato un lavoro. Non un hobby, come ha spiegato Luca Santamaria titolare di Family Dog's, il centro di educazione cinofila di Perignano. Che, da qualche giorno, è diventato anche autore.

Dopo un lavoro lungo qualche anno, infatti, Luca ha pubblicato Il canista, un libro che racconta la sua storia professionale e di vita e che domenica 19 Novembre alle 18 sarà presentato all'Enoteca Le Melorie.

"Tutto è nato dalla voglia di raccontare la mia storia con Sheila, un cane con delle competenze fuori dall'ordinario che, quando era con noi, mi aiutava moltissimo nel lavoro educando gli altri cani - ha raccontato - è diventato quello che si definisce cane moderatore, al centro di un metodo di lavoro che è stato riconosciuto dalla letteratura cinofila nel 2016 come un vero e proprio approccio educativo".

"È anche un racconto di vita personale - ha aggiunto - perché Sheila non era soltanto il cane con cui lavoravo, ma anche il nostro cane di famiglia, con cui passavamo le giornate e le vacanze. Per me, è stata come un'altra figlia".

Oggi, invece, Luca lavora quotidianamente con Medea, la figlia di Sheila, e assiste dalle 20 alle 50 famiglie ogni settimana. "Nelle nostre vite, il cane è concepito come un membro di famiglia - ha detto - per questo, il nostro lavoro educativo, che sia su piccole cose o su criticità importanti, è in ogni caso un problema della famiglia".

"Per valutare le situazioni, talvolta mi reco anche a casa delle famiglie per capire meglio alcune dinamiche - ha concluso - sono sempre stato un appassionato di etologia e, con l'approccio che abbiamo elaborato, riusciamo a ottenere risultati completamente diversi rispetto all'educazione cinofila tradizionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica