Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli giovedì 05 novembre 2015 ore 08:00

"Il matrimonio segreto" al Verdi

Dramma giocoso, che sfata il mito dell’opera come spettacolo tragico e che farà ridere e divertire, in scena domenica 8 novembre alle 16



CASCIANA TERME LARI — "Il matrimonio segreto" di Domenico Cimarosa, in versione “dramma giocoso” andrà in onda domenica 8 novembre alle 16 al Teatro Verdi di Casciana Terme.

Lo spettacolo è organizzato dall’AIT Guascone,  la regia è di Emiliana Paoli, e la direzione artistica e l'organizzazione di Paolo Pecchioli.

Si tratta di un’opera settecentesca rimasta nel grande repertorio operistico moderno per la sua straordinarietà, unicità e bellezza.

La frizzante vitalità de “Il matrimonio segreto”, risiede oltre che nella grandezza della musica del compositore, anche in un libretto ingegnosamente architettato dal librettista Gioanni Bertati.

Un equilibrio perfetto tra musica e testo in una commedia piena di equivoci, tessuti da personaggi dagli aspetti grotteschi che mai degenerano in comportamenti eccessivi, personaggi che ironicamente rappresentano gli usi ed i costumi di un'epoca ma che sono anche caratteri, maschere della commedia dell'arte e che quindi rappresentano le varie tipologie dell'individuo in tutte le sue sfaccettature, pregi e debolezze umane di ogni tempo.

Non è un caso il fatto che sia l'unica opera del settecento, escludendo Mozart, rimasta presente nel grande repertorio operistico.

Tutta l'opera gira attorno ai sei personaggi protagonisti: non c'è coro, non ci sono pause. La storia scorre senza interruzione verso il meritato lieto fine, non priva di nodi, intrighi e accidenti.

Il ruolo del sig. Geronimo, ricco mercante e padre di Carolina ed Elisetta, è affidato al basso Paolo Pecchioli, già direttore artistico dell’associazione musicale Accademia G. Verdi, mentre il ruolo delle sorelle a Patrizia e Paola Cigna, le quali sono anche sorelle gemelle nella vita reale.

Il conte Robinson, corteggiatore delle ragazze, è interpretato da Michele Pierleon, la vecchia zia Fidalma, sarà Monica Minarelli che torna a calcare il palcoscenico del Verdi dopo il Gianni Schicchi del 2013, e il garzone di casa e sposo in “segreto” di Carolina è il tenore Giampaolo Franconi.

L’orchestra da camera di Asolo sarà diretta dal Maestro Roberto Zarpellon.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola