Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 19 novembre 2022 ore 18:30

Il Natale tra terme e meno luci

Casciana Terme dall'alto

Risparmio energetico e tanti eventi: l'amministrazione ha scelto il programma per le festività natalizie all'insegna delle eccellenze del territorio



CASCIANA TERME LARI — Il Natale sarà meno illuminato, ma più diffuso. Anche a Casciana Terme Lari, infatti, l'amministrazione ha deciso di ridurre le luminarie e il tempo di accensione a fronte dei rincari energetici. Ciononostante, però, insieme alle Terme di Casciana e all'associazionismo, non mancheranno gli eventi e le iniziative.

"Siamo partiti dall’allestimento delle frazioni prevedendo l’installazione di alberi di Natale e l’illuminazione natalizia nei Centri commerciali naturali - ha detto la vicesindaca con delega alle Attività produttive Elisa Di Graziano - volendo contenere i costi legati ai consumi energetici, abbiamo tuttavia ridotto le luminarie che verranno installate cosìcome il loro tempo di accensione. Abbiamo deciso, quindi, di investire su attività collaterali".

Per tutto Dicembre, infatti, le Terme hanno strutturato pacchetti pensati per offrire un’esperienza completa che permetta di cogliere e approfittare delle tante proprietà benefiche della famosa Acqua Mathelda così come del centro benessere. 

Fuori dallo stabilimento, invece, le iniziative natalizie cominceranno con "Dolce e Salato", un nuovo format diffuso che unisce Casciana Terme e Lari. Tra 10 e 11 Dicembre, a Casciana Terme, si potrà passeggiare nelle vie del centro per i tradizionali mercatini artigianali ed enogastronomici, mentre a Lari si terrà il mercatino delle eccellenze e dei prodotti tipici, le visite guidate al Pastificio Martelli e alla Grotta di Stagionatura Busti.

E ancora, ci saranno le visite al Castello dei vicari e i bambini potranno scrivere e spedire la loro letterina all'ufficio postale di Babbo Natale: la più originale sarà poi premiata dalla Befana il 6 Gennaio a Casciana Terme.

"Per realizzare questo progetto è stata fondamentale la sinergia con Terme, le Pro Loco, l'Associazione La Cometa e i Centri commerciali naturali - ha dichiarato il sindaco Mirko Terreni - siamo partiti dalla consapevolezza del plusvalore di essere una destinazione termale e da qui abbiamo immaginato una serie di iniziative che potessero far cogliere la ricchezza di un intero territorio con le sue eccellenze per ricreare una città diffusa del Natale con attività pensate proprio per le famiglie".

Per tutta la durata delle festività, inoltre, ci saranno presepi di ogni tipo su balconi, nei giardini, negli angoli delle strade e nelle vetrine dei negozi; il 18 Dicembre, infine, sarà la volta del presepe vivente: Casciana diventerà palcoscenico di una rappresentazione suggestiva che vedrà la partecipazione di circa 100 figuranti

"Un’idea a cui abbiamo potuto dare forma grazie anche al sostegno della Regione nell’ambito del progetto di promozione e valorizzazione della destinazione e del termalismo - ha concluso - l’obiettivo è quello di prolungare durante i mesi invernali, e nello specifico durante il periodo natalizio, gli arrivi di turisti e visitatori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità