QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 26° 
Domani 22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 29 settembre 2016

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 18:05

In vendita Villa Upezzinghi a Usigliano

Un altro gioiello con tanta storia e bellezza sarà ceduto dalla proprietaria e nobile discendente della famiglia

CASCIANA TERME LARI — Nora Cantini ha deciso di vendere gran parte della sua proprietà del palazzo Upezzinghi a Usigliano, l'imponente edificio situato davanti alla chiesa di San Lorenzo Martire.

La villa, dove la signora Nora tutt'ora risiede, è contornata da un ampio giardino abbellito da imponenti sculture e da un antico pozzo. Fu acquistata insieme agli edifici che facevano parte dell'attigua fattoria, quando vennero messi in vendita circa trent'anni fa dall’unica famiglia proprietaria, quella dei Nelli Feroci che aveva numerose proprietà sparse sul territorio.

Nora Cantini acquistò la villa col giardino, mentre diversi lotti adibiti poi ad abitazioni furono ceduti singolarmente a famiglie diverse.

La proprietaria decise di rimanere ad abitare nell’importante palazzo, ricco di bellezza e di storia. Ora si ritira in una porzione indipendente dello stesso per vendere gran parte della villa, il giardino, la graziosa torretta, la cappella e le cantine, insieme ad altre proprietà che la signora possiede in Valdera.

Nora Cantini è discendente dei Conca Gualandi da parte di madre, casato che si incrociò con gli Upezzinghi nel 1445, per nozze di un suo antenato.

L’ultimo Upezzinghi è stato nella villa nel 1700, prima che passasse di mano alla nobile famiglia dei Nelli Feroci che l’hanno posseduta, appunto, fino ad una trentina di anni fa, quando la signora Cantini decise di riacquistarla.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata

Tag