Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 18 ottobre 2016 ore 17:00

La chiesa di San Niccolò riavrà la sua tela

La tela

L'Incoronazione della Vergine e le anime del Purgatorio, del secolo XVII, completamente restaurata, tornerà nella sua dimora



CASCIANA TERME LARI — È ritornata allo splendore dei propri colori originali la tela raffigurante l’Incoronazione della Vergine e le anime del Purgatorio, sec. XVII, di autore ad oggi ancora sconosciuto.

La tela fu scoperta durante il restauro del dipinto la Madonna del Rosario di Santi di Tito, sul retro del dipinto, nascosta da una tela antica usata per la foderatura.

“Questa – ci racconta il consigliere di zona Enrico Becherini - era caratterizzata da un tessuto molto sottile, ossidato e fragile e il colore si presentava decoeso e pericolante, parzialmente distaccato dal supporto con formazione di numerose lacune. La vernice, - continua Becherini - completamente ossidata, si presentava come una stesura opaca che rendeva difficile la lettura dei toni originali. Erano presenti inoltre ridipinture oleose applicate probabilmente per nascondere le mancanze della pellicola pittorica e le consunzioni del colore originale, eseguite molto probabilmente durante un antico restauro”.

Il dipinto, fu subito fissato su un piano liscio e uniforme per permettere una documentazione fotografica di intero e particolari.

Nel restauro, è stato completamente pulito il retro dai residui di polvere e colla ed è stato consolidato il colore, e dopo la pulitura di quest’ultimo, la tela è stata risanata nelle parti strappate, rinforzata sul retro e poi montata su un nuovo telaio.

Il restauro pittorico e la verniciatura sono splendidamente riusciti, - continua Becherini - ed hanno reso nuovamente l’episodio raffigurato leggibile e fruibile al pubblico.

Il restauro è stato possibile grazie al contributo della Fondazione CariPisa che il nuovo parroco don Tommaso Botti, portavoce anche di tutto il Consiglio Pastorale, ha ringraziato per quanto fatto in passato e nel presente, auspicando anche per il futuro l’interesse dimostrato fino ad oggi per le opere site sul territorio. Oltre poi all'ufficio beni culturali della diocesi di San Miniato per quanto fatto e Lo Studiolo di Lucca che ha eseguito il restauro.

La splendida tela sarà riappesa nella chiesa di San Niccolò di Casciana Alta con una cerimonia la cui data è ad oggi da destinarsi.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola