Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:04 METEO:PONTEDERA13°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità giovedì 31 agosto 2023 ore 20:00

La ciliegia di Lari è marchio IGP

Le ciliegie di Lari

La Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea lo conferma: la "Ciliegia di Lari" è registrata come marchio di origine protetta: festa per il Comune



CASCIANA TERME LARI — Dopo un iter burocratico non irrilevante, passato dalla fase nazionale a quella europea, la ciliegia di Lari è diventata marchio IGP. Ovvero: il nome "Ciliegia di Lari" è ufficialmente registrato tra le denominazioni di origine protetta e delle indicazioni geografiche protette. A certificarlo, è la Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea di oggi, giovedì 31 Agosto.

"Ce l'abbiamo fatta - hanno esultato il sindaco Mirko Terreni e l'assessora alle Politiche per l'agricoltura Chiara Ciccarè - è un giorno importante per la storia di Lari e di tutto il nostro territorio. Ci vediamo riconosciuta a livello europeo la qualità indiscussa della nostra ciliegia, oltre al lavoro attento del Comitato per la Tutela e la Valorizzazione della Ciliegia di Lari e dell'amministrazione, che in questa sfida ha creduto fin dal primo giorno".

Si tratta, però, soltanto dell'ultimo passo di un lungo cammino, avviato nel 2014 e durante il quale il Comune ha stanziato quasi 14mila euro per aiutare i produttori, che fanno appunto parte del Comitato che raccoglie gli imprenditori delle 14 varietà autoctone di Lari, nella complessa fase istruttoria tra analisi complesse e il coinvolgimento di tecnici.

"L'ottenimento del marchio IGP significa valorizzazione di un intero territorio e della sua economia - ha aggiunto Ciccarè - un riconoscimento che lega il nome di Lari alla qualità, unicità e tradizione. Siamo sicuri che il marchio avrà un'importante ricaduta sia in termini d'immagine, sia economici anche a livello europeo".

"Oggi è un giorno di festa per tutti noi - ha detto la presidente del Comitato, Catia Fantozzi - noi produttori ci siamo impegnati al massimo, il Comitato è ormai da 20 anni che protegge, promuove e contribuisce alla salvaguardia di un patrimonio inestimabile come la ciliegia di Lari, un gioiello di biodiversità che va a impreziosire uno dei luoghi più belli e tipici della Valdera".

Esulta anche la Regione, con il presidente Eugenio Giani e l'assessora Alessandra Nardini. "Un successo per le produzioni agroalimentari della Toscana e un riconoscimento meritatissimo per questa speciale qualità di frutto - ha detto Giai - questo riconoscimento si deve all’impegno dell’Associazione dei produttori della ciliegia di Lari, che tra gli associati ha molte aziende guidate da giovani, e che è stato supportato dalla Regione negli anni". 

"Una notizia bellissima, che premia il grande lavoro dell’associazione dei produttori di questo frutto meraviglioso, del Comitato Ciliegia Lari e delle amministrazioni comunali che si sono succedute - ha concluso Nardini - la Regione ha sempre sostenuto questo percorso fin dall'inizio. È una giornata di orgoglio e nuove prospettive per il nostro territorio, che si conferma eccellenza nell’agroalimentare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I giudici danno ragione a due ditte sulla Regione: per Bagnoli smontata la politica del Comune, Papiani replica e Andreoli richiama l'amministrazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Politica

Attualità