Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 09 giugno 2017 ore 18:00

La piscina comunale resterà chiusa nel 2017

Una stagione estiva senza la piscina comunale di Casciana Terme che necessita di costosi interventi per la messa a norma



CASCIANA TERME LARI — La notizia è stata comunicata dal Sindaco Mirko Terreni, dall’Assessore Mattia Citi e dall’Amministratore delegato Mondo Uisp Fabio Roberto Tognetti.

Le ragioni per cui la piscina comunale di Casciana Terme, unico impianto di proprietà pubblica presente sul territorio, rimarrà chiuso per la stagione estiva 2017 sono esclusivamente di natura finanziaria.

Non sarà infatti possibile per “Mondo Uisp” che ha in gestione la piscina comunale dal 2012, affrontare la ingente spesa necessaria per mettere a norma l’impianto secondo le normative regionali toscane pubblicate e rese obbligatorie alla fine dello scorso anno e che ammonterebbe, secondo un preventivo fornito dallo stesso Mondo Uisp, a 156.000 euro oltre all'iva.

Nel dettaglio, sarebbe indispensabile provvedere alla realizzazione di un nuovo impianto di filtraggio e ricircolo sia per la vasca grande che per quella piccola, oltre al rifacimento del rivestimento interno di entrambe le vasche.

Questa la sostanza delle cose. Un partner specializzato nel settore che garantisca esperienza, professionalità e in grado di fare i giusti investimenti, secondo l'Amministrazione Comunale, è l'unica strada percorribile.

“Nella stima dei costi per realizzare gli interventi necessario – dice il Sindaco Mirko Terreni – pari a circa 156.000 euro, iva esclusa, non sono ricompresi ulteriori lavori che sarebbero comunque necessari per garantire l’apertura della piscina. La Mondo Uisp, ci ha fornito il preventivo dei costi e i dati sulla effettiva situazione a marzo, non ha a disposizione le risorse al suo interno. Il Comune oggi, viste le tempistiche, non può intervenire direttamente.”

Non cambia nulla per la palestra e le altre strutture sportive collocate nella zona e per quanto riguarda i campi estivi dei ragazzi, è già stato predisposto un piano alternativo presso la piscina di Chianni.

“Aspetto fondamentale: il futuro della nostra piscina. Al riguardo voglio informare – conclude il Sindaco – che siamo a lavoro per trovare una gestione alternativa a Mondo Uisp, che con professionalità e serietà valorizzi al massimo la struttura e ne garantisca l’apertura all’inizio della prossima stagione, consci del fatto che la piscina di Casciana Terme rappresenta un importante punto di riferimento e svago per tutta la nostra comunità e in particolare per i più giovani.”

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca