QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 18°27° 
Domani 14°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 23 giugno 2018

Politica giovedì 22 febbraio 2018 ore 15:00

Massimo Novi è il nuovo segretario del Psi

Massimo Novi
Massimo Novi

La sezione comunale del Partito socialista ha eletto l'avvocato Novi come nuovo segretario. Subentra al dimissionario Franco Pachetti



CASCIANA TERME LARI — La Sezione Comunale del Partito Socialista Italiano di Casciana Terme ha un nuovo Segretario, l’Avvocato Massimo Novi di Perignano.

L’elezione è avvenuta tra gli iscritti, all’unanimità, lo scorso 5 febbraio nei locali dello spazio Sandro Pertini.

Appena quarantenne, Massimo Novi, esercita la professione di avvocato nel suo studio di Perignano, ed è molto attivo nella vita sociale della comunità.

E’ Presidente dell'associazione Il Giardino degli Elefanti che si occupa di raccolta di fonti orali e gestisce la biblioteca presso il Centro Baobab, è stato presidente della Fondazione Casa di Riposo Belvedere di Lari dal 2008 al 2011 ed è autore di una decina di volumi su memorie e storia locale. Attualmente cura la collana "Memorie del Novecento" per Tagete Edizioni di Pontedera.

Nell’occasione gli iscritti hanno tracciato le linee di azione nel solco della ultracentenaria storia del Partito, portando avanti il contributo del valori socialisti come propugnati ed incarnati dal partigiano e presidente Sandro Pertini.

Presenti il segretario della federazione di Pisa Carlo Sorrente e le candidate per la Lista Insieme composta da Socialisti Verdi e Civici, rispettivamente alla Camera e al Senato, Maria Vanni e Paola Viegi e nella viva memoria di Giacomo Matteotti e Alvaro Fantozzi, l'Assemblea ha ribadito con forza il respingimento di ogni iniziativa che si richiami al fascismo e a quelle idee contrarie alla nostra Costituzione.

Segretario uscente Franco Pachetti che lascia l’incarico per motivi personali.

Franco Pachetti è figlio di Ilio Pachetti ex consigliere al comune di Pontedera nelle file dei PSI e fondatore, con Alfredo Lusini, Trento Volpi, Edgardo Orlandi, della sezione di Casciana Alta alla fine degli anni ’50.

Trasferitosi dopo pochi anni a Perignano Ilio collaborò alla fondazione della Sezione PSI anche a Perignano e ne rimase segretario fino alla nomina di Franco Caroti.

Nella sezione del PSI, con Ilio Pachetti, era presente Pietro Romoli nonno di Massimo Novi e più tardi l'Avvocato Stefano Novi padre di Massimo Novi.

Nel 1992 Franco Pachetti subentrò a Franco Caroti e vi è rimasto fino ad oggi.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Lavoro

Spettacoli