Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 16 luglio 2016 ore 08:30

Passi carrabili, censimento a tappeto

L'amministrazione comunale ha avviato la verifica del rispetto della normativa su tutto il territorio. Non tutti pagheranno la tassa



CASCIANA TERME LARI — Gli agenti della polizia locale stanno girando in lungo e in largo tutto il territorio comunale per un censimento dei passi carrabili.

In realtà, sul numero di dicembre 2015 del periodico di informazione Comunicare era apparso un articolo riguardo i passi carrabili in cui si avvertivano i cittadini che il Comune avrebbe attivato i controlli per verificare il rispetto della normativa.

Un censimento a tappeto, quindi, da parte della vigilanza, finalizzato a mettere in chiaro la situazione dell’intero territorio.

Nell’articolo erano sinteticamente riportate le regole previste dal codice della strada e dalle norme tributarie per poter classificare senza alcun dubbio passo carrabile un accesso privato ad una strada pubblica.

Pagheranno tutti i cittadini che accedono alla pubblica via? No, o perlomeno non è scontato.

Difatti, il codice della strada all’art. 3 comma 1 punto 37, oltre a stabilire tassativamente che ogni passo carrabile deve preventivamente essere autorizzato, ne recita le caratteristiche: accessi preesistenti al 1992? Devono essere segnalati con apposito cartello; accessi facilitati al piano stradale? Devono considerarsi obbligatori o costituiti di diritto. Per il resto, per i cosiddetti passi carrabili facoltativi spetta al proprietario deciderne l’uso e se procedere con la richiesta per passo carrabile.

I passi carrabili, inoltre, per essere autorizzati devono sottostare ad alcuni criteri di sicurezza stradale .

Ci possono anche essere casi in cui un passo carrabile non è soggetto a tassazione, ma comunque deve essere regolarizzato con l’apposita cartellonistica, ed è il caso dell’accesso a raso di strada in cui è imposto il divieto di sosta.

Gli accessi che possiedono le caratteristiche necessarie saranno soggetti a tassazione.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità