Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca mercoledì 11 novembre 2015 ore 11:37

Psichiatra accusato di omicidio colposo

Uno dei pazienti per i quali aveva redatto il piano riabilitativo uccise a colpi d'accetta il compagno di stanza. Anche la Asl è citata in giudizio



CASCIANA TERME LARI — La procura di Pistoia ha chiesto il rinvio a giudizio di Luigi de Luca, psichiatra 59enne residente a Lari, per l'efferato delitto consumatosi fra le pareti della casa famiglia di Massa e Cozzile, dove il 17 gennaio del 2014 Gianluca Lotti, uno dei malati psichici, uccise a colpi di accetta il compagno di stanza Massimo Tarabori.

Secondo la procura il piano riabilitativo assegnato a Lotti era inadeguato e insufficiente se paragonato alla pericolosità sociale dell'internato. Causa dell'atroce delitto sarebbe dunque, secondo il sostituto procuratore Luigi Boccia, pm titolare dell’inchiesta, un grave errore di valutazione dello psichiatra, ora accusato di omicidio colposo.

A decidere se accogliere la richiesta di rinvio a giudizio sarà il gup del tribunale Alessandro Buzzegoli. L'udienza preliminare si è svolta ieri: i familiari della vittima si sono costituiti parte civile e il loro avvocato ha ottenuto dal giudice la citazione in giudizio, come responsabile civile, dell’Asl 3. Se l'’imputato dovesse essere condannato, l’azienda sanitaria dovrà risarcire i danni. La prossima udienza è fissata al 9 febbraio 2016.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità