QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°16° 
Domani 11°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 21 aprile 2018

Attualità giovedì 12 aprile 2018 ore 09:09

Si abbattono i pini lungo la provinciale

Decisione della Provincia sulla strada che attraversa Casciana. Tutti i pini presenti saranno abbattuti e saranno piantati nuovi alberi



CASCIANA TERME LARI — Il tratto della SP 13 che attraversa il centro abitato di Casciana Terme sarà a breve interessato da importanti interventi da parte della Provincia di Pisa – competente della strada e della sua manutenzione – e del Comune, che da tempo ha sollecitato le operazioni rese ancora più urgenti a seguito della recente nevicata.

Terminate le operazioni di potatura dei tigli ed abbattimento delle piante a rischio cedimento lungo le due direttive di accesso a Casciana Terme, i lavori si concentreranno lungo Via Dante.

Dalle verifiche fatte sui pini che costeggiano la strada è emersa la necessità di abbattere diciotto delle piante presenti, in aggiunta ad altre già rimosse nel corso degli anni.

"L’intervento previsto andrebbe a snaturare il viale e ad indebolire i restanti alberi, che continuerebbero peraltro ad aggravare il danneggiamento sia della carreggiata che dei marciapiedi, già compromessi", spiegano dal Comune.

"Per questo la Provincia si appresta a rimuovere tutti i Pini presenti lungo la strada.

Un decisione questa condivisa dall’amministrazione comunale con i residenti nell’assemblea pubblica dello scorso 28 marzo, con cui si è cercato di trovare una soluzione definitiva per porre le basi di una futura riqualificazione dei marciapiede. I pini saranno abbattuti dalla Provincia nelle prossime settimane e al loro posto il Comune provvederà al massimo nel prossimo autunno a piantare nuovi alberi che non compromettano la viabilità".

"Questo intervento - conclude il Comune - rappresenta il primo e necessario passo verso la riqualificazione dei marciapiede di Via Dante. L’attuale stato di incertezza che caratterizza le Province complica al momento l’attuazione di un progetto risolutivo sul quale comunque l’Amministrazione Comunale sta intervenendo per ridurre al minimo i disagi: nello specifico sono in programma interventi di manutenzione volti ad eliminare le situazioni di maggior pericolo per l’utenza che quotidianamente percorre la strada".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Attualità