Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 19 marzo 2017 ore 11:50

Si rialza un pavimento, scuola chiusa per verifica

Il sindaco Terreni ha criticato i Cinque stelle che hanno chiamato i pompieri: "Era necessaria questa piazzata? Le verifiche erano già in programma"



CASCIANA TERME LARI — Scuola chiusa per un giorno per verificare lo stato del pavimento ma anche dei solai, insomma per scongiurare pericoli nella scuola media Pirandello di Lari.

A disporre le verifiche e la chiusura programmata per lunedì 20 marzo è stato il sindaco Mirko Terreni.

A far scaldare gli animi per una vicenda comunque delicata sono state le opposizioni, come ha spiegato Terreni: "Questo è un esempio lampante di quando la competizione politica scende al livello del ring e si impegna unicamente a fomentare le paure di persone in buona fede, mercificando addirittura i ragazzi e la loro sicurezza a fini elettorali".

"Ed il M5Stelle - ha ripreso il sindaco - è in buona compagnia: questa mattina alcune persone del gruppo di opposizione della sinistra, e con essi la consigliera Marianna Bosco hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco presso la scuola di Lari". 

"E per cosa? Il sottoscritto - ha aggiunto Terreni - ha disposto, così come comunicato a tutti i genitori, la chiusura della scuola media per lunedì prossimo al fine di effettuare prove per togliere ogni dubbio circa la sicurezza della scuola stessa". 

"Nei giorni scorsi - ha ricostruito la vicenda - l'Istituto ci aveva segnalato il sollevamento del pavimento in un laboratorio, a seguito di ciò ci siamo immediatamente attivati dando un incarico ad un ingegnere perché accertasse la situazione. Abbiamo spostato entrambe le classi presenti in quell'ala (che non presentano alcun segno sul pavimento) per evitare ogni possibile rischio anche potenziale alla sicurezza dei ragazzi. Abbiamo iniziato alcuni sondaggi su quei pavimenti per capire il problema". 

"Oltre a ciò - ha chiarito il primo cittadino - ho preteso che si svolgessero prove sui solai della scuola (tutta) perché nonostante non appaiono evidenti problemi di sicurezza, essendo coinvolti i nostri ragazzi voglio che non ci sia il minimo dubbio. Né in noi, né nei genitori, né soprattutto nei ragazzi. Lunedì si svolgeranno queste prove, per eseguire le quali abbiamo chiesto nei giorni scorsi l'assistenza tecnica dei vigili del fuoco". 

"Era dunque necessaria - si è chiesto Terreni - la piazzata di questa mattina, che ha poi, e direi anche comprensibilmente, allarmato alcuni genitori? Direi di no! Il nostro primo interesse è che i ragazzi frequentino scuole sicure e adeguate. Evidentemente altre forze politiche hanno più interesse al chiasso e allo spettacolo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica