Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 23 dicembre 2015 ore 07:30

Diventare sommelier ma di olio

Al via il corso per assaggiatori dell'extravergine di oliva. Si svolgerà a Casciana Alta tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio



CASCIANA TERME LARI — Il Comitato Gocce d’oro delle colline pisane di Casciana Alta, in collaborazione con l’Ascoe (Associazione Assaggiatori e cultori dell’olio extravergine di oliva) organizza un breve corso di addestramento all’assaggio/degustazione dell’olio extra vergine di oliva.

Il corso è diretto a coloro che si avvicinano alla cultura e all’assaggio dell’olio extravergine di oliva e a coloro che già operano nel settore.

Il corso della durata di 11 ore, si articolerà in tre serate di 3 ore ciascuna di teoria e pratica, un’ora sarà dedicata alle proprietà salutistiche e un’ora alla prova pratica in cabina assaggio ufficiale Panel Ascoe.

Durante le lezioni saranno affrontati argomenti di chimica dell’olio di oliva, la composizione, la normativa di riferimento dell’analisi chimica e sensoriale e della definizione merceologica dell’Evo, la fisiologia dell’assaggio, la tecnica dell’assaggio e la dimostrazione d’uso della scheda ufficiale.

Sarà inoltre affrontato l’argomento del riconoscimento dei principali difetti dell’olio di oliva e la scala del fruttato.

Ogni lezione sarà suddivisa in una fase teorica e di apprendimento pratico dell’assaggio con campioni di olio opportunamente selezionati e significativi ai fini dell’apprendimento.

Le prime tre serate, 25, 27 e 29 gennaio dalle 20 alle 23, si svolgeranno presso il frantoio dei F.lli Caprai a Casciana Alta, mentre la prova pratica in cabina si svolgerà a Peccioli presso l’Incubatore d’Impresa con inizio alle 18.00 del 2 febbraio 2016.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione e sarà donato il famoso “bicchierino blu” per assaggiatori olio e un libretto sulle tecniche di assaggio.

Costo del corso Euro 30.00. Per iscriversi: 336 280528 oppure comitatoolio@virgilio.it

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica