Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 17:45

Terme, Regione al lavoro per trovare soluzioni

Bugli e Donzelli

L'assessore Bugli ha risposto al consigliere Donzelli: "Necessaria la cessione di partecipazioni societarie non rispondenti all’interesse generale"



CASCIANA TERME LARI — L’assessore regionale Vittorio Bugli ha risposto all’interrogazione presentata dal consigliere regionale Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia. Il quesito di Donzelli era in merito alla vendita delle quote di partecipazione possedute dalla Regione nel capitale sociale di Terme di Casciana spa: “Sono in corso - ha detto Bugli - contatti per corrispondere, contemporaneamente, alle esigenze dettate dal Consiglio, e dal relativo piano di razionalizzazione delle partecipate, e a quelle che giustamente sono poste dal Comune di Casciana Terme Lari”.

“A oltre un mese dall’approvazione del bando – ha spiegato l’assessore – non sono ancora pervenute manifestazioni di interesse all’acquisto della partecipazione detenuta dalla Regione nelle Terme di Casciana, partecipazione che rappresenta il 75,66 per cento del capitale della società”. 

Nel ricordare che il termine scadrà il prossimo 31 maggio, Bugli ha informato il Consiglio che il Comune di Casciana Terme Lari ha presentato alla Regione una proposta di tipo informale a febbraio scorso con la quale il sindaco Mirko Terreni non manifesta l’intenzione di acquisire le azioni detenute dalla Regione nella società Terme di Casciana, ma propone la retrocessione degli stabilimenti termali, gravati da mutuo, di cui Bagni di Casciana detiene l’usufrutto, alla proprietaria Terme di Casciana per poi provvedere alla messa in liquidazione di quest’ultima con conseguente assegnazione dei beni ai soci, Regione e Comune”.

“Il Comune in particolare – ha proseguito Bugli – propone l’assegnazione totale delle quote di Bagni di Casciana all’ente comunale e la relativa diminuzione della percentuale di proprietà dell’immobile assegnata in comunione a Regione e Comune. La società Bagni di Casciana si farebbe carico di un affitto per l’utilizzo degli stabilimenti termali”. 

L’assessore ha quindi spiegato che la soluzione prospettata dal Comune “non risponde a quanto richiesto nel bando di manifestazione di interesse per cui, sebbene non formalizzata, non potrebbe essere presa in considerazione ai fini del bando stesso”. La procedura per la cessione della partecipazione è infatti già regolamentata dal piano di razionalizzazione che prevede l’iter da seguire per la dismissione della partecipazione. 

Se ci saranno riscontri al bando – ha spiegato – si procederà con un’asta pubblica per la vendita delle quote. Nel caso non vi siano manifestazioni di interesse, la Regione potrà valutare l’opportunità di procedere all’asta pubblica. Nel caso di espletamento della gara, il bando pubblico dovrà essere pubblicato entro il 30 settembre. A seguito di un eventuale esito negativo della manifestazione e della gara pubblica, si procederà ad effettuare un’offerta formale di acquisto al socio Comune”. 

"In caso di esito negativo dell’offerta di acquisto del Comune – ha spiegato ancora l’assessore – la Regione potrà procedere allo scioglimento e alla messa in liquidazione della società detenendo la maggioranza del capitale sociale. In questo caso la Giunta potrà dettare criteri di liquidazione finalizzati all’assegnazione dei beni immobili di interesse pubblico che dovessero residuare dopo il soddisfacimento dei creditori sociali”.

Bugli ha inoltre confermato che della manifestazione è stata data “ampia informativa”. “Il bando è stato pubblicato sulla banca dati della Regione fin dal giorno della sua certificazione, sul Burt e su giornali a tiratura nazionale. Abbiamo ancora alcuni giorni davanti e continueremo a lavorare nell’interesse pubblico”.

Parzialmente soddisfatto della risposta si è detto Donzelli che pure ha rimarcato “l’incapacità delle amministrazioni regionale e comunale delle quali non abbiamo granché fiducia. Vedremo se nei prossimi giorni sarà trovata una soluzione evitando così di recare danno al territorio e alle casse pubbliche”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola