Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 08 giugno 2017 ore 17:45

Apre i battenti lo sportello contro la ludopatia

Si tratta di un centro di ascolto in contrasto al gioco d'azzardo alla canonica di Perignano. Il servizio è gestito dalla cooperativa Il Cammino



CASCIANA TERME LARI — Presentato ieri sera al Centro Pastorale Maria Teresa di Calcutta lo sportello di ascolto per vittime della ludopatia che rimarrà aperto ogni giovedì dalle 17 alle 19 nella canonica di Perignano.

Lo sportello è finanziato da Lions Valdera e gestito dalla cooperativa Il Cammino e dalla parrocchia di Perignano.

Presenti il presidente della cooperativa Il Cammino Matteo Lami, il parroco di Perignano e portavoce nazionale della campagna Mettiamoci in Gioco don Armando Zappolini, l'assessore Matteo Cartacci del Comune di Casciana Terme Lari, Maria Zifaro presidente dei Lions, Cosimo Baldi Vice Presidente.

Nello sportello di ascolto un educatore che accoglierà gli ospiti e/o i loro familiari ed una psicologa accompagnerà le persone con dipendenza e le loro famiglie in un percorso psicoterapeutico, in completo anonimato.

Quello che sta nascendo è il secondo sportello nel Comune di Casciana Terme Lari, dopo quello di Lavaiano, mentre per la Cooperativa Il Cammino sarà la terza esperienza in quanto ha dato vita a due centri uno a Pisa ed uno a Santa Maria a Monte.

“I numeri di persone andate in rovina per il gioco d’azzardo sono allarmanti e colpiscono soprattutto le persone in solitudine – ha detto Matteo Lami – Presidente della Cooperativa “Il Cammino”. Questo è un territorio ricchissimo di associazioni e istituzioni sensibili al problema, e per questo motivo, sarà possibile operare al meglio per costruire insieme una rete di forte contrasto”.

“I lions – dice Maria Zifaro sono da sempre attenti e sensibili alle necessità della comunità e hanno individuato in questo progetto la possibilità di aiutare concretamente coloro che per diverse cause cadono nella rete del gioco d’azzardo. Questo è un progetto inserito in uno dei quattro temi individuati per celebrare i 100 anni di vita della Lions Club International: i giovani, la fame, la vista, l’ambiente. La fascia di età colpita – continua Zifaro – si abbassa progressivamente ed i giovani risultano particolarmente a rischio in modo incontrollato in tutto il Paese, con conseguenze problematiche di tipo psico-sociale e finanziario”.

Don Armando da sempre sensibile a questa problematica, e reduce dal suo recente colloquio con il sottosegretario Pier Paolo Baretta, ha parlato ai presenti di un suo progetto che sta portando avanti con le banche, di contrasto al fenomeno.

“La Banca Popolare Etica – dice Don Armando – mi ha ascoltato e ha chiuso la possibilità del gioco online attraverso le carte di credito rilasciate ai clienti. Questo ed altro stiamo portando avanti anche con altre Banche chiedendo loro di fare altrettanto, di mettere il proprio logo nel manuale contro il gioco d’azzardo predisposto da “Mettiamoci in gioco” e di distribuirlo alla propria clientela”.

E Don Armando ha continuato il suo discorso sul gioco d’azzardo con dati davvero allarmanti: 60 gratta e vinci ogni secondo, 1500-1600 euro di media pro-capite spesi all’anno e quanto il governo sia latitante e in ritardo nel prendere decisioni efficaci.

“I progetti sono efficaci se si calano nel territorio – conclude Don Armando – ed è per questo che auspico che le richieste nostre e di altre 32 sigle che collaborano con noi, di dare più poteri ai Sindaci vengano accolte dal Governo”.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale era presente  l’Assessore Matteo Cartacci che ha assicurato il pieno appoggio all’iniziativa, da parte dell’Ente che rappresenta.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Palio

Cronaca

Attualità