Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 24 marzo 2018 ore 15:15

Via Crucis vivente a Lari

Foto di: Marcella Bitozzi

Tanti partecipanti alla seconda edizione della via crucis vivente, guidata da Monsignor Andrea Migliavacca e Don Tommaso Botti



CASCIANA TERME LARI — E’ stata guidata dal Vescovo di San Miniato Monsignor Andrea Migliavacca e da Don Tommaso Botti dell’Unità pastorale di Lari, la seconda edizione della via crucis vivente che si è svolta venerdì sera a Lari.

La commemorazione è stata organizzata con la collaborazione della Vivilari.

Il corteo ha attraversato tutte le vie del borgo e ha sostato in preghiera alle quattordici stazioni, rievocando il percorso doloroso di Cristo fino alla sua crocefissione.

Un percorso composto, di preghiera, toccante, in silenzio, dove si sentivano soltanto i tintinnii delle armi dei soldati.

Per una sera, il Castello Mediceo è stato ribattezzato “Il Golgota” , e la piccola cappella “sepolcro” dove è stato deposto il corpo di Cristo in attesa della sua resurrezione.

“Abbiamo camminato insieme – ha detto monsignor Migliavacca al termine della rappresentazione – in silenzio, e nell’attesa della settimana di passione”.

“Tutto si è svolto nel giusto raccoglimento – ha detto la Presidente della Vivilari Sara Parenti – superando le differenze e i propri credi, segno tangibile che per il bene comune e del territorio, si possono superare anche le divergenze”

Gesù, è stato magistralmente interpretato per la seconda volta da Luca Meini di Ponsacco, membro degli Arcieri di Sacco e della compagnia Histryo teatro, mentre Barbara Macchia larigiana, anche lei membro degli Arcieri di Sacco e della Compagnia Histryo teatro, ha interpretato il ruolo della Madonna.

Tutti i figuranti erano persone comuni che si sono prestate volontariamente ad interpretare un ruolo nella rievocazione di questo rito cattolico della Via Crucis dal latino Via della Croce - anche detta Via Dolorosa, ovvero la morte di Cristo sulla Croce per la salvezza degli uomini.

Ecco l'elenco dei protagonisti

Gesù : Luca Meini

Maria : Barbara Macchia

Pilato : Yuri Falchi

Sommo sacerdote : Marco Faller

Guardie romane gli armigeri di sacco : Mario Malacarne- Cioni Olinto - Macchi Maurizio- Bonanni Giuseppe- Menchini Matilelde

Pie donne ; Carla Vanni Simona Bacciarelli Claudia Zanobini

Veronica : Monica Volonnino

Simone di Cirene : Emiliano Angioli (presidente degli Amici Boschigiani)

Apostolo Giovanni : Stefano Fusi

Crocifissione : Massimo Casini

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola