Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 16 maggio 2015 ore 12:30

Alla scoperta culturale dei gioielli locali

Aprono i cancelli con visite guidate anche in notturna sia il Castello di Lari che il museo delle attività agricole di Usigliano



CASCIANA TERME LARI — Nell'ambito dell’iniziativa "Amico museo - Visite di primavera" promossa come ogni anno dalla Regione Toscana,  nell’intento di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale, sarà possibile visitare, anche gratuitamente, il Castello di Lari e al Museo delle attività agricole di Usigliano.

Il tema scelto per il 2015  è "Nutrire il pianeta: i musei per una società sostenibile" che unisce il tema proposto da ICOM per l'International Museum Day 2015, "Museums for a Sustainable Society", con quello di Milano Expo 2015 ("Nutrire Il pianeta"), dove la Regione Toscana sarà presente con degli spazi promozionali.

Notte dei musei” Il Castello Mediceo di Lari aprirà al pubblico straordinariamente in notturna, sabato 16 maggio dalle 21 alle 23, con visite guidate gratuite della durata di 1 ora. Le visite non sono accessibili ai disabili.

Per informazioni: telefono 0587687116 oppure info@castellodilari.it

Il museo delle attività agricole di Usigliano invece, ha aderito all’iniziativa con una doppia apertura del Museo delle attività agricole di Usigliano:

Il museo per una nottedalle 21 alle 24 di sabato 16 maggio per visite guidate gratuite introduttive della durata di 20 minuti, parzialmente accessibili ai disabili per una parte del museo.

Case della memoria” dal 16 maggio al 2 giugno, dal lunedì al venerdì, con visite guidate straordinarie incentrate sulla memoria contadina, della durata di 1 ora, su prenotazione e al costo di 2 Euro.

Il visitatore sarà guidato all'interno delle sale del museo alla scoperta della storia e delle memorie che si collegano ai vari spazi e ambienti del monumentale edificio dell'Antica Fattoria Castelli e agli oggetti che compongono il museo (attrezzi agricoli e testimonianze della cultura e religiosità del popolo toscano).

Le visite sono parzialmente accessibile ai disabili (accessibilità completa alle cantine nuove, al Cortile interno e alla terrazza con ampia vista panoramica sulla valle della Sessana e piano terra della fattoria).

Per informazioni tel. 335 5920686 oppure faustoparasecoli@hotmail.com

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica