Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 18 novembre 2015 ore 06:30

Ancora più forte il legame con Forcalqueiret

Tarrini e Gautier

Tarrini in varie iniziative col collega Gautier. Ha partecipato la madrina di Expo Valdera Paola Tattarusano. Commozione per gli eventi di Parigi



CHIANNI — Un evento speciale ha coinvolto Chianni in questo secondo e conclusivo weekend della 40ma edizione della Sagra del Cinghiale. Una delegazione proveniente dalla Francia, da Forcalqueiret (piccolo paese della regione del Var, gemellato con Chianni dal 1998) è stata ospite della comunità locale.

Erano presenti il primo cittadino di Forcalqueiret, Pierre Gautier ed altri concittadini francesi che nella serata di giovedì hanno cucinato per i numerosi ospiti presenti alla Sagra paesana, alcune tipiche pietanze provenzali a base di cinghiale.

L’evento clou è stata la cerimonia di inaugurazione di via Forcalqueiret, svoltasi nella mattinata di sabato 14 novembre alla presenza delle autorità locali, del parroco don Michele, della Giunta e di tutti i consiglieri dell’Amministrazione comunale.

Cerimonia particolarmente toccante: gli avvenimenti di Parigi della notte precedente sono stati al centro dell’attenzione nei discorsi dei due Sindaci che hanno parlato dei forti legami che uniscono Francia ed Italia e della volontà di essere forti ed uniti.

Le parole sono state seguite da un minuto di silenzio in onore delle vittime che si è chiuso con un lungo applauso da parte dei presenti.

“Ringraziamo il sindaco Pierre Gautier ed i suoi concittadini di averci onorato della loro presenza. Abbiamo tenuto fede ad un impegno preso dalla precedente Amministrazione già nel 2009, quando a Forcalqueiret ci è stata dedicata “Avenue de Chianni”, queste le parole del sindaco Tarrini.

Pierre Gautier e Giacomo Tarrini hanno poi piantato insieme un albero di ulivo nella nuova via chiannerina e don Michele ha provveduto alla benedizione di rito.

“Quello che ci unisce è più forte di quello che ci separa ed è la nostra amicizia. In questa Europa, la cui costruzione è lunga e difficile, tutto noi, per quanto piccoli, siamo chiamati a fare la nostra parte”, ecco uno dei passaggi significati del discorso del sindaco transalpino.

La cerimonia si è poi spostata all’interno del Municipio di Chianni. Erano presenti, tra gli altri, l’artista Massimo Salvoni, l’architetto Adriano Ferrara ed i fotografi Mario e Eva Mulas, ideatori e realizzatori del progetto “Nostos”, che quest’estate ha arricchito il paese di Chianni. Il desiderio condiviso è quello di poter replicare l’idea di Nostos anche a Forcalqueiret. Le Castellas, importante fortezza medievale del XIII sec. presente sul territorio, è il luogo ideale cui tentare di ridare vita e nuovo splendore grazie all’occhio privilegiato ed alla sensibilità di questo gruppo di artisti.

“Siamo veramente orgogliosi - ha concluso Tarrini - di aver ripreso i contatti con la comunità di Forcalqueiret, contatti che negli anni precedenti sono stati mantenuti saldi per merito della volontà personale di un gruppo di chiannerini ai quale vanno tutti i nostri ringraziamenti. Contiamo di rinsaldare ancora di più la nostra amicizia e di dare nuova spinta a questo importante gemellaggio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità