Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Politica mercoledì 10 febbraio 2016 ore 19:15

"Unione? Ora sono tutti impazienti"

Giacomo Tarrini

Tarrini ribatte al collega Terreni: "Ci accusa di assenteismo? Abbiamo sollevato il problema e da quel momento sono passati solo venti giorni"



CHIANNI — Tarrini risponde a Terreni. Il dibattito sull'Unione Valdera, che potrebbe passare da dodici a otto Comuni, prosegue non nella sede di via Brigate Partigiane a Pontedera ma sulla stampa.

Il sindaco di Chianni, fresco di nomina alla guida dei servizi finanziari dei quattro Comuni secessionisti (Peccioli, Terricciola, Chianni e Lajatico), ha deciso di scrivere un comunicato in risposta al collega Terreni che aveva tacciato di assenteismo i quattro sindaci (“dal 15 gennaio stanno mancando a turno alle riunioni dell'Unione”).

“Faccio presente a Terreni e a tutti quelli che ora sono diventati impazienti di un dibattito – ha detto Tarrini - che dal 15 gennaio, giorno in cui abbiamo comunicato alla Giunta di voler discutere le nostre intenzioni, sono passati solo 20 giorni e per una discussione che deve ridisegnare gli assetti istituzionali della Valdera non credo siano molti. E’ evidente che la discussione doveva essere fatta solo al tavolo tra i 12 Sindaci e non sulla stampa , e con questo intento, noi quattro sindaci dell’Alta Valdera, abbiamo comunicato a quel tavolo la volontà di aprire un dibattito su un tema che giaceva latente all’interno dell’Unione dalla precedente legislatura”.

Ho letto lo sfogo di Mirko su Facebook. La sua uscita è l’ennesima apparsa su stampa e social e ha seguito chi, nei giorni precedenti, ha dichiarato che verranno tutelati ancora di più i comuni come Palaia che rimane, che andarsene è un errore, chi ci invita a rendere conto alla propria coscienza oltre che ai cittadini , chi afferma “chi se li fila…”, chi la mette sui numeri (110mila contro 12mila)ecc…”.

Tarrini ha denunciato un immobilismo nell'Unione che va avanti dal giugno 2014, ovvero dal post elezioni: “E’ chiaro che per ben 18 mesi dalle ultime elezioni in poi non siamo stati capaci di sollevare nessuna discussione seria e concreta dentro all’Unione (che nel frattempo è passata da 13 a 12 comuni senza dibattiti o confronti alcuno) e da questa responsabilità nessuno può ritenersi esonerato”.

La conclusione del primo cittadino di Chianni è un invito: “Poiché l’obiettivo di tutti è quello di fare l’interesse dei nostri cittadini e del futuro dei nostri territori, consentitemi di invitarvi tutti a riflettere su questo con responsabilità e a non dare luogo a inutili sfoghi. Non è con la dichiarazione di fedeli o infedeli che si fanno gli interessi dei cittadini e della Valdera ma bensì accogliendo e rispettando le intenzioni di tutti, qualunque sia l’esito della discussione tutti siamo chiamati a esercitare con responsabilità quel ruolo istituzionale, che i nostri cittadini ci hanno attribuito, in un contesto di democrazia e rispetto reciproco”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità