Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca mercoledì 11 dicembre 2013 ore 13:24

Maltratta gli animali, licenza sospesa per un commerciante

Dopo i controlli della Asl e dei Nas dovrà anche pagare più di 2000 euro di multa



PONTEDERA — Trasportava e teneva gli animali in condizioni disumane. Un commerciante di Pontedera è stato pesantemente multato e gli è stata sospesa la licenza per un giorno a seguito degli accertamenti dei veterinari della Asl di Empoli e dei carabinieri dei Nas di Livorno.

I veterinari della Asl dopo una serie di segnalazioni lo hanno sorpreso mentre trasportava 3 cani chiusi nella bauliera della propria automobile non curandosi della sofferenza che arrecava agli animali e ignorando le disposizioni previste dalla normativa regionale in materia di trasporto di animali. È finito nei guai per questo e per altri reati un commerciante di animali di Ponderata. I medici della Asl infatti in qualità di pubblici ufficiali lo hanno multato elevandogli una sanzione di oltre 2mila euro intimandogli di non trasportare più i cani che poi rivende nel proprio esercizio di Pontedera senza tutti i requisiti di legge e le tutele previste per gli animali.

Ma i guai sempre per lo stesso commerciante di animali vivi non sono finiti qui. Alcune settimane dopo il negozio è stato sottoposto a controlli anche da parte dei carabinieri dei Nas di Livorno che hanno scoperto che gli animali in vendita non erano custoditi secondo i termini di legge. In particolare hanno trovato un cucciolo di bassotto che da più di un mese era tenuto in gabbia senza mai uscire contrariamente a quanto previsto dalla normativa, che vieta di tenere gli animali in vendita troppo a lungo nel negozio proprio per tutelare la loro salute e il rispetto delle norme igieniche. I carabinieri hanno elevato un nuovo verbale al titolare del negozio e inoltre gli hanno sospeso la licenza per un giorno.    


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità