QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi -0°14° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 19 febbraio 2017

Spettacoli martedì 14 luglio 2015 ore 06:30

La Compagnia degli Onesti in scena alle 11Lune

Con la regia di Edoardo Barresi, il Fonte Mazzola ospita lo spettacolo comico "La fortuna si diverte"

PECCIOLI — Alfredo, che vive in un’umile dimora insieme alla famiglia, riceve in sogno la visita di Dante Alighieri, che gli suggerisce quattro numeri da giocare al lotto, sottolineando però, che essi rappresentano anche la data della sua morte. Alfredo gioca i numeri, vince e si trasferisce in un costoso appartamento e tutti i componenti della famiglia, in particolare la moglie, si comportano come gran signori. L’unico che non riesce a gioire è Alfredo, terrorizzato dalla sua “imminente” morte. Attraverso dialoghi e situazioni spassose, la vicenda si dipana, fino all’immancabile “colpo di scena” finale.

Questa in poche righe la trama di La fortuna si diverte, in scena stasera alle 21,30  all'anfiteatro Fonte Mazzola per la rassegna delle 11Lune.

Commedia di Athos Setti, l'amico e collaboratore livornese di Eduardo De Filippo che tradusse in film la suddetta opera teatrale, ambientandola a Napoli anziché in Toscana e intitolandola “Sogno di una notte di mezza sbornia”. Altre versioni furono messe in scena da Ettore Petrolini e Angelo Musco.

La Compagnia degli Onesti ha deciso di produrre una versione adattata del testo originale, in toscano e di celebrare questo importantissimo autore. La regia è di Emanuele Barresi che è anche uno degli interpreti dello spettacolo, insieme a Daniela Morozzi (attrice nota al grande pubblico nel ruolo di Vittoria, la poliziotta toscana della serie “Distretto di polizia”).

Dopo questo spettacolo, le 11Lune cominceranno poi a volgere al travolgente finale. Fra le prossime date si segnano infatti il 20 luglio i Bohemians Pontedera in Notre Dame, il 22 luglio Mario Biondi e The Kolors in concerto, il 24 luglio Gaetano Triggiano in Real Illusion, il 27 luglio Amanda Sandrelli in Alfonsina y el mar e infine il 30 luglio con la Compagnia Peccioliteatro e Andrea Buscemi in La scuola delle mogli.

Tag