Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 08 aprile 2020 ore 13:00

Con Pontedera.shop i negozi vanno online

L'amminstrazione comunale lancia una piazza virtuale al momento riservata ai negozi e ai cittadini pontederesi, con consegne a domicilio



PONTEDERA — Parte oggi, in piena emergenza coronavirus, l'avventura di Pontedera.shop, una piazza virtuale dove i cittadini pontederesi potranno acquistare i prodotti dei negozi locali e riceverli comodamente a casa. Un'idea nata in seno all'amministrazione comunale, che ha subito investito 10mila euro, trovando la fattiva collaborazione di Aim Srl, azienda che ha realizzato la piattaforma, e l'entusiasmo delle associazioni di categoria, Confesercenti e Confcommericio.

L'iniziativa è stata presentata stamani in teleconferenza. Presenti sindaco e vicesindaco, Matteo Franconi e Alessandro Puccinelli, Damiano Bolognesi di Aim, e Claudio Del Sarto e Valentina Savi per Confesercenti e Confcommercio.

"L'obiettivo di Pontedera.shop - ha spiegato il sindaco Franconi - è quello di dar vita ad una piazza virtuale di tutte le attività commerciali di Pontedera per gli acquisti online. Tutti i negozi possono iscriversi e vendere i propri prodotti. A loro chiediamo solo di prevedere una piccola scontistica, anche perché i costi sono a carico dell'amministrazione, anche per quanto riguarda le consegne a domicilio per i prodotti non deperibili".

Da qui l'invito del sindaco a tutti i negozianti di Pontedera affinché si registrino alla piattaforma e inizino a vendere online. Al momento la piattaforma prevede pagamenti con carta di credito e due tipi di servizi di consegna a domicilio. "Le attività attualmente aperte che vendono beni deperibili - ha detto in proposito Franconi - potranno consegnare i prodotti acquistati online a domicilio come stanno già facendo, nel rispetto delle normative. Per i prodotti non deperibili sarà l'amministrazione comunale, tramite un vettore individuato, a provvedere alle consegne".

"Con Pontedera.shop - ha sottolineato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - l'amministrazione cerca di dare una risposta in modo pratico, snello, e più vicino alle esigenze attuali del commercio. Una risposta anche per i cittadini, che possono fare acquisti in sicurezza e comodità. Una risposta, ancora, che abbiamo voluto dare con rapidità, dando vita a un servizio che certo potrà crescere e migliorare e che rimarrà anche per il futuro".

Come detto, ai negozianti che venderanno su Pontedera.shop è chiesta l'applicazione di uno piccolo sconto, pari al 10 per cento. "Pontedera.shop è un marketplace digitale - ha spiegato Damiano Bolognesi, che insieme ai suoi collaboratori di Aim ha messo in piedi il portale nel grio di pochi giorni - dove tutti i negozianti, una volta registratisi, possono gestire la propria pagina vetrina e i prodotti in vendita. L'esercente riceverà direttamente i pagamenti con un accredito automatico, non ci sono intermediazioni. Ringrazio il sindaco e gli assessori  per questa bella idea, e anche i negozianti che hanno aderito immediatamente".

Al momento il servizio è riservato ai negozi e ai cittadini di Pontedera. "Naturalmente si tratta di una fase 1 - ha commentato Franconi - per uno strumento che ha necessità di essere alimentato dalle attività. Pontedera.shop potrà essere migliorato e implementato ma abbiamo voluto che partisse subito, considerato che ci siamo trovati di fronte ad una crisi davvero inaspettata che sta mettendo a dura prova il tessuto commerciale della nostra città".

Un sentito grazie all'amministrazione è giunto dai rappresentanti delle associazioni di categoria. "Oggi - ha commentato Del Sarto di Confesercenti - ci troviamo a fare i conti con una situazione impensabile e immaginabile soltanto un mese fa. Ritrovarci con uno strumento di vendite online è una cosa fondamentale, perché le attività stanno vivendo un momento critico: anche chi è rimasto aperto ha subito una pesante riduzione di vendite, che si protrarrà nel tempo. Pontedera-shop è stato un pensiero più che lungimirante arrivato dal Comune, cui va un grazie di cuore"

“E' con grande piacere che abbiamo deciso di collaborare con il comune di Pontedera - questo il commento di Savi di Confcommercio -, che ringraziamo anticipatamente, alla riuscita di questo nuovo portale di acquisti online. Il tema delle vendite online e delle consegne a domicilio, in questo periodo in cui gran parte delle attività commerciali sono chiuse a causa del Covid-19, ci è particolarmente caro, tanto da aver sottoposto alla Prefettura di Pisa una richiesta di parere per le consegne a domicilio delle attività commerciali chiuse dallo scorso 11 marzo. E' una nuova opportunità, in un momento di grande sofferenza, che comincia con i generi alimentari ma che si allarga a tutte le altre di tipologie di negozi al dettaglio, che non dimentichiamolo mai, sono il centro e la vita delle nostre città”.

A conclusione, Franconi e Puccinelli hanno voluto condividere due riflessioni.

"Non tutto avviene per caso - ha detto il sindaco -: Pontedera.shop nasce in pochi giorni in una città che da tempo ha puntato sull'innovazione tecnologica. Aim è nata nell'incubatore d'impresa, un investimento lungimirante".

"Pontedera.shop dà anche il senso di comunità - ha invece detto il vicesindaco -: in questo progetto ci troviamo gli uni vicini agli altri a darci una mano e tutti insieme ne usciremo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità