Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Lavoro mercoledì 21 maggio 2014 ore 18:35

​Confronto a quattro per Confcommercio

I candidati sindaco, escluso quello di Rifondazione, hanno dibattuto su alcuni temi posti dall’associazione di categoria



PONTEDERA — Rilancio del commercio, sosta di cortesia, gazebo, imposta sulla pubblicità, tassa di soggiorno, tasse locali, autodromo. Questi i temi proposti da Confcommercio sui quali si sono confrontati nel pomeriggio di oggi (mercoledì 21 maggio) i candidati sindaco di Pontedera che domenica prossima si sfideranno alle urne per le elezioni amministrative.

Il dibattito, che si è svolto nella sala incontri della sede in via Sacco e Vanzetti ed è stato moderato dall'addetto stampa di Confcommercio Pisa Alessio Giovarruscio, ha visto la partecipazione del candidato del centrosinistra Simone Millozzi, quello del centrodestra Domenico Pandolfi, del Movimento5Stelle Andrea Paolucci e Alessandro Puccinelli candidato della Lista Civica Indipendente. Assente invece, Gian Luca Baccini, il candidato di Rifondazione Comunista. Al dibattito in sala erano presenti anche il presidente di Confcommercio Pisa Gimmy Scatassa e il referente per la Valdera Sandro Cini.

Partendo dalla considerazione che il centro di Pontedera sta pian piano perdendo una parte significativa di negozi storici, Confcommercio ha interrogato i quattro aspiranti primi cittadini sulle proposte e iniziative che, se eletto, ognuno di loro pensa di mettere in campo per rilanciare il tessuto commerciale della città. Posizioni e idee ovviamente contrastanti, oltre che sull’imposta di pubblicità e sulla tassa di soggiorno, sono arrivate soprattutto in merito alle tasse locali.

Per Paolucci il fisco, a livello locale e nazionale, è assurdo e fuori scala. Per Pandolfi sarebbe essenziale mantenere al minimo le aliquote e racimolare risorse dagli utili delle aziende compartecipate dal Comune e con quelle aiutare le fasce più deboli. Millozzi, sindaco uscente, ha denunciato una situazione che negli ultimi mesi ha reso i sindaci esattori per conto dello Stato, visto che delle imposte applicate la maggior percentuale non toccava nemmeno le casse comunali. In merito alla Tasi, il sindaco ha rimarcato la decisione della giunta di non applicarla a tutto ciò che equiparabile a prima casa. Per Puccinelli infine, occorre analizzare bene i dati tenendo presente la massima che chi più ha, più contribuisca.

Altra questione che ha generato due fronti contrapposti è stata anche il progetto dell’autodromo a Pardossi. Millozzi e Pandolfi accaniti sostenitori perché, a loro parere, l’investimento milionario porterà risorse su tutto il territorio e Puccinelli e Paolucci contrari soprattutto per il modo in cui il progetto si è sviluppato ed è stato proposto alla comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca