Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 13 luglio 2015 ore 16:17

Impianti sportivi, il Pd spara a zero sulla giunta

Dice il capogruppo Antonio Torrini: "Nei bandi per l’assegnazione della gestione, il Comune rimescola le carte col risultato di tagliare i fondi"



SANTA MARIA A MONTE — "Gli impianti sportivi sono necessari per la salute e il benessere di tutti ma la loro gestione ha un costo. E il Comune non vuole più farsene carico. Con buona pace di tutti quanti praticano attività sportive". Così Antonio Torrini, capogruppo del Pd e candidato sindaco alle passate elezioni.

"Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale ha tentato di scaricare gran parte del suo onere con la pubblicazione del nuovo bando per l’assegnazione degli impianti, cercando di ingolosire le associazioni aumentando il contributo a loro favore e abbassando l’onere dell’affitto richiesto - sottolinea -. Peccato però che a fronte di questo nel bando abbia imposto in carico al gestore le bollette, finora pagate del Comune, che pesano tra 40 e 45mila euro. Fatti due conti, alle associazioni, per coprire i costi di gestione degli impianti (custodi, attrezzature, ecc) sarebbero rimasti appena 15mila euro. Il boccone era così manifestamente avvelenato che le associazioni si sono ben guardate dal toccarlo e ben due bandi sono andati deserti".

Secondo l'esponente del Pd, "carta vince carta perde, il trucco c'è ma non si vede e l’amministrazione Parrella ha subito rilasciato un nuovo bando accettando di farsi carico di parte (non di tutti, beninteso...) dei costi di energia elettrica ma abbassando di una cifra più o meno analoga il contributo erogato ai gestori. Aggiungendo e togliendo una stessa cifra il risultato non cambia, si insegna a scuola e quelli dell’amministrazione Parrella devono essere stati studenti particolarmente attenti perché lo hanno applicato alla perfezione: ovvio però che anche stavolta le associazioni, che non hanno l’anello al naso, non abbiano partecipato".

"Bando deserto ancora una volta, dunque? Colpo di scena, stavolta pare che si sia presentato finalmente qualcuno - rincara la dose Torrini -. Curiosi di sapere chi fosse tanto bravo da proporsi per gestire gli impianti pur con un budget tagliato per due terzi, e soprattutto per sapere come intendesse riuscirci, all’apertura (pubblica) delle buste si sono presentati cinque spettatori molto interessati: Carlo Zevola (presidente del consorzio che attualmente gestisce gli impianti), Marcello Luschi (vicepresidente Futura F.C.), Simone Pistolesi e Alessandro Zanobini (Polisportiva La Perla) e Marco Lazzerini, consigliere comunale di opposizione, hanno potuto solo presentarsi, però, perché le buste sono state aperte ma dietro una porta tenuta rigorosamente ben chiusa e con gli spettatori fuori".

"Alla faccia della trasparenza invocata da questa amministrazione in campagna elettorale", sottolinea infine Antonio Torrini, capogruppo Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità